San Marcello

17 ott 20151 min

Rinnovare l’umano per custodire il Creato

Inoltre abbiamo detto che il conflitto non è negativo ma spesso si sceglie un modo sbagliato per risolverlo, normalmente quando c’è una persona diversa o che la pensa in modo differente si tende ad eliminarla, invece come suggerisce il Papa dobbiamo credere nel dialogo e rendere l’ambiente in cui viviamo bello, S.Francesco per farlo coglieva il bene in ogni individuo e li chiamava per nome.  Noi invece spesso mettiamo in risalto le caratteristiche negative degli altri.

Naturalmente abbiamo parlato anche dell’invito di Papa Francesco ad una spiritualità che faccia riferimento alla cortesia chiedendo permesso, ringraziando e scusandoci quando sbagliamo. Sì è difficile perché non molti hanno questo atteggiamento, ma la gentilezza è contagiosa e se incominciamo noi qualcun altro ci seguirà.

Infine il Papa, anche se la situazione è critica, ci invita a non perdere la speranza e la gioia perché solo con esse possiamo vivere bene.

Se volete continuare a parlare di questo argomento noi ci incontriamo nuovamente lunedì 26 ottobre alle 20.15 con il prof. Franco Cassano “Relazioni per gli uomini e la fragilità del pianeta. Cultura dello scarto”. Non mancate così ci raccontate come la pensate!

Maria

http://video.repubblica.it/vaticano/laudato-si-l-enciclica-di-papa-francesco-raccontata-con-le-immagini/204703/203784?refresh_ce

#PapaFrancesco

    40
    0