San Marcello

19 giu 20212 min

Beati voi

Oggi abbiamo ricordato don Franco Ricci nella veglia di preghiera "Beati voi", abbiamo avuto il piacere di incontrare ed ascoltare il nostro Vescovo Giuseppe Satriano e anche suor Marilda che è andata in missione in Ciad.

Lei ci ha raccontato che quattro anni fa la sua superiora tornando dal Ciad disse di non aver mai trovato un paese più povero e che quindi loro dovevano essere là ad offrire il loro aiuto, quindi si sentì chiamata a cambiare vita. In quei luoghi la vita delle donne è molto trascurata e loro ospitano bambine di 13 anni, che vengono affidate dai genitori con la raccomandazione di farle diventare donne e vengono formate affinchè diventino persone che "pensino". Dietro una ragazza che studia c'è una famiglia che vuole venire fuori da una situazione e la prima cosa che fanno e farle sentire a casa. Inoltre si occupano anche dell'alfabetizzazione delle donne, in modo che siano almeno in grado di firmare.

Il Vescovo invece ci ha raccontato che lui è molto grato a don Franco Ricci perchè nel 1992 sentì parlare di lui dal suo vicario e nel 1998 partì per il Kenya.

Ci ha fatto cantare un canto credo in lingua Swahili che ha nel cuore: "Se ci amiamo tra noi c'è Dio". Il cuore di una missione è la capacità di lasciarsi condurre a un amore grande. Inoltre ci ha spiegato il significato di poveri in spirito, ha detto che sono coloro che non si appartengono, si dimenticano di sè perchè hanno a cuore Dio e i fratelli.

Ci ha raccomandato di chiederci quale esperienza di Dio stiamo facendo, se ci appartiene Lui e i fratelli, perchè non siamo noi che dobbiamo salire a Dio, ma è Dio con noi ogni volta che il nostro cuore si apre a un fratello. Infine ci ha raccontato un episodio in Kenya, lui non aveva il cuore sereno per una diversità di opinioni e una donna gli disse: "Non ti preoccupare, Dio non dorme, Dio pascola il suo gregge" e lui se ne andò col cuore allegro perchè come lo aveva detto lei non lo aveva mai fatto nessuno.

Grazie Padre Arcivescovo per averci regalato la sua presenza e averci raccontato la sua esperienza, speriamo torni presto a trovarci!!!!

    860
    3