top of page
  • San Marcello

Beati voi




Oggi abbiamo ricordato don Franco Ricci nella veglia di preghiera "Beati voi", abbiamo avuto il piacere di incontrare ed ascoltare il nostro Vescovo Giuseppe Satriano e anche suor Marilda che è andata in missione in Ciad.

Lei ci ha raccontato che quattro anni fa la sua superiora tornando dal Ciad disse di non aver mai trovato un paese più povero e che quindi loro dovevano essere là ad offrire il loro aiuto, quindi si sentì chiamata a cambiare vita. In quei luoghi la vita delle donne è molto trascurata e loro ospitano bambine di 13 anni, che vengono affidate dai genitori con la raccomandazione di farle diventare donne e vengono formate affinchè diventino persone che "pensino". Dietro una ragazza che studia c'è una famiglia che vuole venire fuori da una situazione e la prima cosa che fanno e farle sentire a casa. Inoltre si occupano anche dell'alfabetizzazione delle donne, in modo che siano almeno in grado di firmare.

Il Vescovo invece ci ha raccontato che lui è molto grato a don Franco Ricci perchè nel 1992 sentì parlare di lui dal suo vicario e nel 1998 partì per il Kenya.

Ci ha fatto cantare un canto credo in lingua Swahili che ha nel cuore: "Se ci amiamo tra noi c'è Dio". Il cuore di una missione è la capacità di lasciarsi condurre a un amore grande. Inoltre ci ha spiegato il significato di poveri in spirito, ha detto che sono coloro che non si appartengono, si dimenticano di sè perchè hanno a cuore Dio e i fratelli.

Ci ha raccomandato di chiederci quale esperienza di Dio stiamo facendo, se ci appartiene Lui e i fratelli, perchè non siamo noi che dobbiamo salire a Dio, ma è Dio con noi ogni volta che il nostro cuore si apre a un fratello. Infine ci ha raccontato un episodio in Kenya, lui non aveva il cuore sereno per una diversità di opinioni e una donna gli disse: "Non ti preoccupare, Dio non dorme, Dio pascola il suo gregge" e lui se ne andò col cuore allegro perchè come lo aveva detto lei non lo aveva mai fatto nessuno.

Grazie Padre Arcivescovo per averci regalato la sua presenza e averci raccontato la sua esperienza, speriamo torni presto a trovarci!!!!





86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page