copertina-nuova2.png

CARITÀ

Che cos'è la Carità? Dice san Paolo: "anche se io possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, sono nulla".

Ref.: Clemente Gabriele

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS

Ref.: Nicoletta Contò - Mario Lamanna

 

Il centro d'ascolto offre opportunità di accogliere, ascoltare ed orientare quanti si avvicinano in cerca di aiuto delle povertà non solo materiali ma soprattutto umane.

 

MAR-VEN 18.00-20.00

CENTRO DI ASCOLTO SANITARIO

Ref.: Francesco Mininni


È un servizio per offrire risposta sanitaria alla fascia di utenze composta da stranieri e persone senza fissa dimora. Obiettivo è quello di aiutare l'inserimento nei percorsi del SSN, fornire prima assistenza alle persone con problemi di salute, indipendentemente dall'essere o meno cittadini italiani o stranieri senza permesso di soggiorno. È la risposta a quanti si trovano di fronte a ostacoli che necessitano di un colloquio con il medico per indirizzarli correttamente verso la prevenzione, diagnosi e cura dei più comuni problemi sanitari.

MAR-VEN 18.00-20.00

DOPOSCUOLA

Ref.: Tina Ricco - Luisa Calderoni

Sostegno allo studio personale di alunni di scuola elementare e media, per lo svolgimento dei compiti assegnati a casa.

dal LUN al VEN 16.00-18.00

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

Ref.: Nicoletta Contò

Insegnamento della lingua italiana agli stranieri diversificati secondo i livelli di conoscenza pregressa.

DISPENSA

Ref.: Mario Lamanna 

Alberto D'Amelio 

Sostegno alle famiglie bisognose con distribuzione di viveri

SANTA CHIARA (pulizie chiesa)

Ref.: Mariella Fazzari

Il decoro e la pulizia della chiesa, è assicurato da un gruppo di persone che si ritrovano per le pulizie ordinarie ogni venerdì. La pulizia della chiesa rappresenta un'importante azione di volontariato che, svolta nel silenzio e spirito di servizio, evidenzia un forte attaccamento alla comunità parrocchiale. Il decoro della chiesa è il primo segno dell'amore di Dio e consente di predisporre un’ambiente accogliente, ordinato e pulito valorizzando il raccoglimento e l'incontro spirituale con il Signore.

VENERDI' 8.00-11.00

SEMPREVERDI

Ref.: Mario Lamanna

Condivisione di momenti di fraternità e di approfondimenti culturali per gli ultra 65enni. I momenti di comunione iniziano con la S. Messa del martedì alle ore 9:00.

CASA ARCOBALENO

Ref.: Angela Valerio - Piero Muolo

Oratorio per ragazzi e giovani del quartiere, con particolare attenzione alle relazioni umane.

dal LUN al VEN 18.30-20.00

DONNE AL CENTRO

Ref.: Nica De Pascale

Il gruppo nasce con l'idea di coinvolgere le donne e le mamme del quartiere per vivere insieme momenti di comunione, di aggregazione, e piccoli lavoretti che vengono messi a disposizione dei parrocchiani il cui ricavato va alle esigenze della parrocchia.

LUN-GIO 18.00-20.00

ASSOCIAZIONI

operanti in parrocchia

FRATRES SAN MARCELLO

Presidente: Roberto Madaro

Associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile.

FAMIGLIA DOVUTA

Ref.: Luciana Martinelli

Associazione di volontariato attiva dal 1991, con proprio statuto, si occupa di affidamento familiare e di tutela dei minori.

N.A. - NARCOTICI ANONIMI

Associazione internazionale senza fini di lucro, per il recupero di tossicodipendenti che vivono inseriti nella realtà sociale. I membri di Narcotici Anonimi imparano l'uno dall'altro come vivere liberi dalle droghe e come liberarsi nella propria vita dagli effetti della dipendenza.

LUNEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' ore 20.00

piano interrato

FAMILIARI ANONIMI

Familiari Anonimi è un’associazione di familiari ed amici di dipendenti da qualsiasi sostanza che si riuniscono per condividere forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune. Familiari Anonimi è per coloro che hanno provato un sentimento di disperazione in relazione al comportamento distruttivo di qualcuno molto vicino a loro, a causa delle droghe, alcol e di problemi comportamentali correlati.

GIOVEDI' ore 20.00      piano interrato

AMNESTY INTERNATIONAL

Ref.: Dino Mangialardi

Organizzazione internazionale che lotta contro le ingiustizie in difesa dei diritti umani nel mondo, sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Mettere in evidenza le ingiustizie, dare voce a chi non ha voce, cambiare la vita delle persone.

LUNEDI' ore 20.30        Sala Don Franco Ricci

EMERGENCY

Ref.: Gabriella Nencha - Flavio Luperto 

 

È un’associazione italiana indipendente e neutrale, senza fine di lucro, sorta nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. È un impegno possibile grazie al contributo di volontari e di sostenitori. Si basa sul principio che il diritto alla cura sia un diritto umano fondamentale che fonda la sua sanità su Eguaglianza - Qualità - Responsabilità sociale.

GIOVEDI' ore 20.30       Sala Don Franco Ricci

PERIPLO

Presidente: Maurizio Moscara 

Organizzazione di volontariato che si occupa di progetti di accoglienza diffusa di migranti (come per il progetto delle "Querce di Mamre"), promozione di una cultura della legalità, educazione al civismo, alla pace e alla non violenza.

AMICI DI STEFANO COSTANTINO

Ref.: Elio Costantino

L'Associazione “Amici di Stefano Costantino” è stata fondata nel febbraio 2008 dai familiari del piccolo Stefano che è morto all'età di solo 12 anni il 10 dicembre del 2007. Dal 2013 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato. Ha come missione principale quella di venire incontro alle necessità e ai bisogni di persone, soprattutto di bambini, in reali situazioni di disagio. Opera nel territorio barese (collaborazione con la Caritas diocesana, con alcune Parrocchie come quella di San Marcello, con il carcere minorile, etc.) e all'estero, in Albania a Scutari e in Romania a Shiget. La peculiarità è quella di portare avanti progetti concreti e valutabili oggettivamente nel tempo.

FEDE E LUCE

Ref.: Luigi Spina

Fede e Luce è sorta con l’intento di sottrarre le famiglie alla tentazione di isolarsi, di tagliarsi fuori dalla vita “normale”, perché pian piano scoprano che proprio il loro figlio più fragile può essere fonte di solidarietà e di unione con gli altri. Fede e Luce un “cammino” di persone molto diverse fra loro (genitori, persone disabili e amici di ogni età e di ogni ceto) che si fanno prossime le une alle altre, senza distinzione fra chi dà e chi riceve, perché tutti danno e ricevono allo stesso tempo.

ULTIMA domenica del mese

Sala Don Franco Ricci

FUORI DAL BUIO

Ref.: Ornella Scaramuzzi

Gruppo di auto-mutuo aiuto spirituale e psicologico per le persone in lutto per la perdita di un congiunto.

LUNEDI' alterni 18.00

MANOS BLANCAS

(Musica in gioco)

Ref.: Luciana Martinelli

Riunisce bambini e ragazzi attraverso la musica quale mezzo per crescere insieme e superare ogni diversità. L'esperienza musicale come strumento di crescita psico-affettivo, relazione e integrazione sociale. Riunisce bambini con deficit uditivi, visivi, cognitivi, motori e autistici. Ciascuno canta utilizzando il mezzo espressivo che preferisce.

MARTEDI' 16.30       Sala Don Franco Ricci

ACAT BARI NUOVA

Ref.: Grazia

Associazione di volontariato senza fini di lucro a carattere apolitico e aconfessionale cui aderiscono i membri dei club, operatori professionali attivi nei programmi alcologici e tutti i cittadini sensibili ai problemi delle  "polidipendenze" in particolare ai problemi alcolcorrelati. L'associazione persegue scopi sociali e terapeutici dei propri aderenti.

MARTEDI' ore 18.30        piano interrato

  • Youtube

Largo Don Franco Ricci - 70125 Bari      tel. 080 557 55 19

Fai una DONAZIONE, anche ONLINE,

per contribuire all'esercizio delle opere di carità e alle spese dei lavori di ristrutturazione

necessari a mantenere la struttura nelle condizioni di poter accogliere le numerose attività:

IBAN   IT21C0200804030000101696258 - Unicredit - via Putignani - BARI.

DONA ANCHE  ONLINE!

E' SEMPLICISSIMO!

L’economo ti invita a visionare il rendiconto affisso in parrocchia! Grazie!

©2020 Parrocchia San Marcello

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now