file0.jpg

CATECHESI

E' il cammino da compiere per giungere a una formazione cristiana. Far risuonare e quindi insegnare e trasmettere la fede, far risuonare la Parola.

 

Coordinatore: Angela Casella

 

Catechesi diffusa

La pandemia ci ha costretti a ripensare totalmente la pastorale ordinaria e ormai consolidata della nostra comunità. Abbiamo dovuto rinunciare - non senza sofferenze - a tante cose che davamo per scontate. Tuttavia una nuova quotidianità si sta delineando, non migliore o peggiore, ma semplicemente diversa. In questa realtà per tanti aspetti inedita siamo chiamati come comunità cristiana ad annunciare il Vangelo di Gesù Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, crocifisso e risorto per la nostra salvezza. Servendoci dei nuovi media che ci permettono di rimanere in contatto anche se distanti fisicamente, abbiamo avviato da domenica 1 novembre 2020 un nuovo esperimento pastorale di "CATECHESI DIFFUSA": ogni settimana un gruppo diverso della comunità si riunisce attorno alla Parola di Dio della domenica successiva e offre a tutta la comunità un piccolo volantino quadrato (diffuso su web e presentato brevemente al termine delle celebrazioni domenicali). Sul volantino c'è un 'post-it di Dio', un'immagine, un impegno settimanale e una preghiera. Un semplice strumento per far crescere la partecipazione e la comunione al di là della presenza fisica (che rimane, comunque, la via privilegiata per essere comunità).

FAI UN SALTO IN PARROCCHIA!.jpg
FAI UN SALTO IN PARROCCHIA! (2).jpg
FAI UN SALTO IN PARROCCHIA! (1).jpg
FLYER.jpg
FLYER (1).jpg
FLYER (2).jpg
FLYER (3).jpg
FLYER (4).jpg
FLYER.png
FLYER (1).png
FLYER (2).png
FLYER (3).png
FLYER (4).png
FLYER (5).png
FLYER (6).png
FLYER (7).png
FLYER (8).png
FLYER (9).png
FLYER (10).png
FLYER (12).png
WhatsApp Image 2021-03-20 at 6.29.36 PM.
PALME.png
2.png
3.png
4.png
5.png
6.png
7.png
IMG-20210404-WA0008.jpg
FLYER (13).png
FLYER (14).png
FLYER (15).png
FLYER (16).png
 

Iniziazione cristiana

Nazareth     mercoledì

Cafarnao     mercoledì

Gerusalemme     giovedì

Emmaus     giovedì

Antiochia     lunedì

ACR     lunedì

18.30-20.00

È il cammino di accompagnamento per famiglie e bambini nella  vita cristiana attraverso cui si inizia ad incontrare Gesù Cristo e farne esperienza viva. E' un cammino con percorsi di formazione e preparazione, fatto in gruppo con incontri, gesti celebrativi e riti di passaggio, che ha come tappe significative le celebrazioni dei sacramenti della Riconciliazione, Confermazione ed Eucarestia.

Giovanissimi

Cammino per accompagnare i giovanissimi (dalla 3^ Media al 5^ Superiore) nella vita cristiana. L'azione formativa verso i giovanissimi è fondata sulla psicologia dell'adolescente per aiutarlo e motivarlo al senso del cammino cristiano che ha alla base la sua conoscenza di fede cercata nella preghiera e nella conoscenza religiosa-morale partendo da una riflessione personale e di gruppo, aiutandoli nella formulazione di propositi ed impegni per una vita nuova.

Ref. Anna Lisa Rossiello 

 

Giovani "Shabibi"

Il cammino si propone di offrire ai giovani un'esperienza ecclesiale favorendo la conoscenza reciproca, promuovendo processi di maturazione di persone libere, capaci di pensieri critici aperti alla vita nello stile del Vangelo come uomini e donne di fede cristiana.

Equipe: Francesco Misceo, Michele Guerra, Giuseppe Antonacci, sr. Laura Faliva, Annamaria Pellegrino

 
AzioneCattolica.png

Azione Cattolica Parrocchiale

Presidente: Angela Porrelli

Settore Adulti: Massimo De Luca

Settore Giovani: Micaela Perrini

ACR: Angelica De Michele

L'AC è un'Associazione di laici (Adulti, giovani, ragazzi, bambini) che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa. L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana. In AC si percorre un viaggio meraviglioso: quello della fede, che è un cammino di riconoscimento di ciò che già ci è stato donato segretamente; si cammina insieme e insieme agli altri, agli amici, alle persone che ci si incontra scoprendo le tracce del Signore che già è presente. Il suo motto è:
PASS = Preghiera - Azione - Sacrificio - Studio.

 

AGESCI

Gruppo Scout Bari 8

Capigruppo: Massimo Fontana,

Nicoletta Pesola

È un'Associazione giovanile educativa cattolica, nata nel 1974, che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extrascolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scoutismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale Italiana di oggi.

agesci.gif
 

Cresimandi adulti

È un percorso di formazione in preparazione alla Cresima degli adulti che intendono avvicinarsi al Sacramento. La proposta intende riprendere o continuare un cammino di maturazione cristiana che accompagni il cresimando all'Eucarestia domenicale, favorendo l’inserimento nella comunità parrocchiale.

Ref. Tonino Distaso

 

Catecumenato degli adulti

Il cammino catecumenale è un itinerario di iniziazione cristiana, di almeno due anni, finalizzato a ricevere i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucarestia e all’inserimento nella vita cristiana comunitaria.

Ref. Ornella Gaudio

 

Fidanzati nubendi

Guidare i fidanzati nel cammino di preparazione al matrimonio.  Si tratta di un vero cammino di fede e soprattutto volto a generare una relazione nuova con la comunità ecclesiale. Cammino che serve ad approfondire le motivazioni che conferiscono al matrimonio un patto di stabilità e radicalità. L'itinerario fa perno sul discernimento vocazionale del matrimonio aiutando i fidanzati ad impegnarsi in un percorso di tutta la vita.

Ref. Angela Valerio e Piero Muolo

 

Il Melograno

Riunisce le famiglie dei bambini battezzati che nella fasce di età 0 - 8 anni non sono inclusi in nessun percorso di catechesi. Lo scopo, quindi, è quello di aiutare a trasmettere la fede ai più piccoli, facendo sentire il calore della comunità, accompagnando i loro genitori.

 

Famiglie in cammino

Si ispira alla visione cristiana della vita e della persona umana, promuovendo la famiglia fondata sul matrimonio. Ha la finalità di contribuire alla fraternità tra le famiglie della comunità, organizzando anche incontri di approfondimento tematico.

Ref. Angela Valerio e Piero Muolo

 

Bottega dei genitori

La bottega dei genitori è un percorso pensato per le famiglie dei bambini dell’iniziazione cristiana. Nasce dalla convinzione che il cammino di iniziazione cristiana dei ragazzi è efficace solo se compiuto con la partecipazione e l'aiuto dei loro genitori. Prevede, tra le varie iniziative, un incontro biblico mensile per le famiglie che sostituisce l'incontro classico dei ragazzi.

Bottegai: don Andrea Favale, diac. Antonio Memmi, Francesco Misceo

Felice Di Maggio, Angela Casella, Angela Valerio

 

Famiglie battezzandi

È importante che i genitori prendano coscienza che il battesimo dei loro figli non è da considerarsi solo un evento della famiglia ma anche una festa di tutta la comunità che accoglie un nuovo cristiano. Ai genitori viene pertanto richiesto un impegno ad incontri preparatori, per sostenerli nell'assunzione della responsabilità connessa alla nascita di un figlio, percependo questa fase come svolta della loro vita e la percezione di una fase di essere adulti. Il bambino diviene soggetto nel percorso educativo e di evangelizzazione e non oggetto di catechesi, divenendo la famiglia soggetto centrale e prioritario di cura verso il bambino. Aiutare i genitori a scoprire la famiglia come luogo adeguato per l'educazione di fede e sottolineandone lo scopo di aiutarli a vivere questo percorso di evangelizzazione in modo consapevole.

Ref. Maria Pia Veronico e Antonio Limongelli

 

Pastorale Missionaria

Ha il compito di favorire e sostenere le iniziative missionarie, tenendo desta l'attenzione alla dimensione della missione ad gentes. Promuove incontri di formazione e collabora con le iniziative nei confronti dei problemi del terzo mondo.

Ref. Jean-Paul Loundja

 

Laboratorio del suono

È uno spazio ed un tempo dove i ragazzi, dalla terza media in poi, condividono attraverso le arti musicali, il senso di fraternità e di comunione con Dio. Il laboratorio si divide in tre sezioni:
1. Learning lab: gruppo di apprendimento per chi ha bisogno di alcuni rudimenti in materia musicale.
2. Creative lab: Gruppo in cui sperimentare nuove forme di creatività musicale.
3. Animation lab: Gruppo in cui imparare momenti sia di animazione che di preghiera.

Ref. Gerardo Cela, Giuseppe Ceglie, Ilenia Ceglie, Rosangela Limongelli, Maria Teresa Spinelli

 

Biblioteca di Stefano

La biblioteca di Stefano offre gratuitamente servizi di prestito di libri a chiunque lo voglia, previa registrazione nell'elenco degli utenti. La biblioteca si rivolge a tutte le fasce di età. Da 0 a 99 anni, con una mira specifica ai bambini e ai ragazzi. Tutte le tematiche sono coperte e sono disponibili anche alcuni testi in lingua straniera. Il prestito ha una durata mensile ed è rinnovabile. Nei giorni di apertura è possibile rimanere in biblioteca per attività di lettura e ricerca.

Ref. Angela Resta