13419237_10208545585571590_1919856685236

LITURGIA

La liturgia è l'esercizio del ministero sacerdotale di Cristo, attraverso riti che manifestano e fondano la Chiesa. Senza la liturgia e i sacramenti la professione di fede non avrebbe efficacia. Il popolo di Dio partecipa all'opera di Dio.

Ref.: Tonino Distaso

 

SACRESTIA

È un servizio alla Chiesa che comporta riordino ambienti, cura delle piante, addobbi floreali, tovaglie e altari, ornamenti e addobbi liturgici, vesti e vasi sacri. È un servizio, i cui addetti offrono in modo efficiente, responsabile un impegno costante. È un modo bello e gratificante per servire la Comunità e aver cura della chiesa, casa del Signore.

Ref.: Mariella Fazzari, Rosaria Dipace

CORO PARROCCHIALE

È l'esperienza - preghiera di condivisione del canto dove strumentisti e coristi possono mettere a frutto i loro doni nel servizio dell'assemblea della S. Messa domenicale e di tutte le celebrazioni dell'anno liturgico.

Ref.: Filippo Pellegrino

MINISTRANTI

I ministranti sono fedeli laici che svolgono il servizio all’altare durante le liturgie nelle celebrazioni.

Ref. gvss: Filippo Spadafora, Gerardo Cela 

Ref. IC: Veronica Roppo, Antonio Lavacca

Ref. adulti: Atish Rambaran, Carmine Rodio

MINISTRI STRAORDINARI DELLA S.COMUNIONE

I ministri straordinari della S. Comunione ricoprono in maniera straordinaria, quando si presenti una reale necessità, il servizio liturgico nella distribuzione della Comunione durante le S. Messe o fuori in modo particolare ai malati, agli anziani e a quanti sono impediti di partecipare alla S. Messa.

Ref.: Rosaria Dipace

LETTORI

È il ministero laicale  che conferisce l'incarico di proclamare la Parola di Dio, durante le celebrazioni liturgiche.

Ref.: Tonino Distaso, Michele Sansonetti, Maria Armenise

LABORATORIO OSTIE

Piccolo laboratorio per fare le ostie, grazie ad alcune volontarie signore che le producono direttamente in Parrocchia, in una sala chiamata "Bethlem" che in ebraico significa "casa del pane".

Ref.: Mariella Fazzari