Uffici e servizi

Uno solo costruisce e fa crescere la Chiesa: Dio. Ognuno però è in essa come una pietra preziosa, che nessuno può sostituire. Lo spirito di servizio, l’impegno comune per il bene di tutti sono segni di questa crescita: è importante che siano segni visibili. Questa è la sinodalità: ognuno si senta chiamato, nella corresponsabilità, a dare il proprio contributo secondo i propri mezzi e quello che lo Spirito gli ispira.

 

Segreteria parrocchiale

Segretaria: Angela Valerio

LUN-MAR-MER-SAB 9.30-12.00

GIO 9.30-12.00; 17.30-20.00

VEN chiusa

La segreteria parrocchiale, è un punto di prima accoglienza della Parrocchia, per qualsiasi richiesta e/o necessità, pronto ad ascoltare i bisogni della gente per indirizzarla verso il gruppo più adatto alla specifica esigenza. La segreteria è il primo approccio per quanti vogliono accostarsi ai Sacramenti (Battesimo, Prima Comunione, Cresima, Matrimonio ecc.). Si effettuano tramite la segreteria le richieste per il rilascio di certificati connessi alla pratica della celebrazione di Sacramenti. Si occupa, altresì, di predisporre, di accettare richieste relative alla celebrazione delle S. Messe dei funerali, nonché prenotare le messe in suffragio dei defunti e/o trigesimi. Opera a stretto contatto con il Parroco, Vicario-parr. e referenti dei vari settori parrocchiali.

 

Economato

Economo: Gino Ceci

Compito dell'economo parrocchiale è quello di curare l'amministrazione dei beni che costituiscono il patrimonio della Parrocchia; tenere la contabilità ordinaria e di ogni altra attività economica-amministrativa; redigere il bilancio preventivo e consuntivo per ciascun anno finanziario; disporre gli ordinativi di pagamento secondo le disposizioni conseguenti agli atti del CPAE e del Parroco; versare e ricevere somme in relazione a operazioni contabili, inerenti la raccolta fondi ed ogni altra attività economica della Parrocchia, secondo disposizioni impartite dal Parroco.

 

Segreteria C.P.P.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (Presbiteri, Diaconi, Consacrati e Laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. La Segreteria cura l'aggiornamento dell'elenco dei consiglieri; trasmette gli avvisi di convocazione ed il relativo o.d.g.; annota le assenze e riceve eventuali giustificazioni; raccoglie la documentazione dei lavori; redige il verbale delle riunioni; tiene l'archivio del Consiglio.

 

Ufficio servizi tecnico-logistici

Collaboratore: Nicola Di Vietro

dal lunedì al sabato  16.30-20.00

Cura i rapporti con i servizi e si raccorda con i settori e uffici parrocchiali, ottimizzando le risorse tecnico-organizzative con adeguate soluzioni operative. Predispone l'attuazione di pianificazione operativa per garantire al meglio il funzionamento strutturale delle attività proprie dei settori. Cura l'aggiornamento delle attività generali al fine della migliore utilizzazione delle strutture parrocchiali. Cura l'elenco delle componenti dei settori, uffici e servizi parrocchiali, in stretta collaborazione e su disposizioni del Parroco e Vicario parrocchiale.

 

Equipe tecnica manutenzione e gestione impianti

Ref.: Giuseppe Paradies

Composta da esperti nei vari settori tecnici e amministrativi, offre la disponibilità, con la loro presenza, secondo le specificità e necessità che man mano si presentano, al fine di assicurare il corretto funzionamento delle varie strutture che compongono lo stabile e le apparecchiature e impianti in esso allocate.

 

È una struttura in contrada Madonna della Scala -Noci-, di proprietà della Parrocchia San Marcello, predisposta per accogliere campi scuola, incontri di formazione e orientamento, incontri di preghiera, ritiri spirituali per laici, gruppi autogestiti, famiglie.

 

Comitato Feste parrocchiali

Ref.: Carmine Rodio

Il comitato ha lo scopo di curare l'aspetto esterno della festa religiosa di S. Marcello, dando vita agli orientamenti generali per lo svolgimento dei festeggiamenti. È composto da parrocchiani che si impegnano, con adesione volontaria e libera, a prestare la loro fattiva collaborazione allo scopo di organizzare al meglio i festeggiamenti.

 

Redazione "Nella nostra Comunità"

Ref.: Francesco Necchia, Maria Armenise, Nicola Di Vietro, Angela Papa, Anthulla Solomonidis

GIORNALE

Il giornale parrocchiale è espressione della volontà di sentirsi sempre più famiglia e condividere, con la comunità parrocchiale, appuntamenti, fatti, riflessioni ed emozioni, vissuti e/o ancora da vivere. L'idea di raccontarsi è quella di creare un punto d'incontro e condivisione fra  le tante realtà, gruppi parrocchiali e le varie generazioni che vivono all'interno della Parrocchia.

BLOG

Ref.: Maria Armenise

Nasce dalla necessità di soddisfare ogni esigenza di comunicazione delle varie attività, percorsi formativi, appuntamenti e quant'altro utile all’informazione e dialogo con la comunità parrocchiale.

WEB

Ref.: Francesco Necchia, Antonio Memmi

Il sito web parrocchiale, quale insieme di pagine correlate, permette di mettere a disposizione su internet, contenuti utili all'informazione e contatti con la comunità parrocchiale, rappresentandone la possibilità di prendere parte attiva degli avvenimenti, delle attività e dei progetti inerenti il cammino formativo, culturale, religioso della parrocchia.

 

Membri in Organismi Diocesani

C.P.A.E. dioc.: Ing. Giuseppe Paradies

C.P.D. e segretario C.P.V.: Atish Andrea Rambaran    

Servizio di Past. Giov.: Anna Lisa Rossiello (segretaria)           

Direzione Uff. Famiglia diocesano: Nicola e Rosalia Stufano

Sono eletti o chiamati ad operare negli organismi diocesani caratterizzati dalla rappresentanza di fedeli che operano per corrispondere al progetto di Chiesa-comunione. I fedeli sono chiamati ad accogliere, con gratitudine e con senso di corresponsabilità, un servizio mediante la partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa.

 

Tirocinio pastorale

Seminarista LUCA PRATTICHIZZO - Diocesi di San Severo

Seminarista MICHELE FABIANO - Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

 

Consiglio dei Coordinatori pastorali

​PARROCO

Don Andrea Favale

VICARIO PARROCCHIALE

Don Francesco Necchia

DIACONO

Antonio Memmi

SEMINARISTA

Luca Prattichizzo - Diocesi di San Severo

SEGRETARIA PARROCCHIALE

Angela Valerio

CARITA'

Clemente Gabriele

CATECHESI

Angela Casella

LITURGIA

Tonino Distaso

PASTORALE MISSIONARIA

Michele Guerra

ECONOMO PARROCCHIALE

Gino Ceci

PRESIDENTE AC PARROCCHIALE

Angela Porrelli

GRUPPO AGESCI BARI 8

Massimo Fontana, Nicoletta Pesola

SEGRETERIA CPV

Atish Andrea Rambaran

 
  • Youtube

Largo Don Franco Ricci - 70125 Bari      tel. 080 557 55 19

Fai una DONAZIONE, anche ONLINE,

per contribuire all'esercizio delle opere di carità e alle spese dei lavori di ristrutturazione

necessari a mantenere la struttura nelle condizioni di poter accogliere le numerose attività:

IBAN   IT21C0200804030000101696258 - Unicredit - via Putignani - BARI.

DONA ANCHE  ONLINE!

E' SEMPLICISSIMO!

L’economo ti invita a visionare il rendiconto affisso in parrocchia! Grazie!

©2020 Parrocchia San Marcello

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now