top of page
  • San Marcello

L'esame della bellezza

Aggiornamento: 5 apr 2020



In questi giorni in cui diversi si lamentano perchè non vogliono restare a casa e altri perchè non sono contenti per l'operato del governo (facile parlare quando si è dall'altra parte!) io voglio seguire il consiglio di fra Giorgio che diceva di aver imparato a fare oltre all'esame di coscienza quello della bellezza. La sera elenca le cose belle che ha fatto o che gli sono state donate.



Quindi ho voluto soffermarmi su don Giuseppe Berardelli, l'arciprete di Casnigo (Bergamo) che ricoverato per il coronavirus, ha preferito cedere il ventilatore, che gli aveva regalato la comunità di cui era parroco, ad un ragazzo che ne aveva bisogno. Questo è un vero esempio di imitazione di Gesù, offrire la propria vita per gli altri. Oppure oggi mentre guardavo Papa Francesco riflettevo sul fatto che lui ha rinunciato alla sua privacy e ogni giorno celebra in diretta per non lasciarci soli e darci la possibilità di partecipare alla messa. Questa mattina poi è stato bello pensare che tutte le persone del mondo hanno lasciato ciò che stavano facendo e si sono unite per pregare insieme!

Ma anche tutti i sacerdoti fin dal primo momento in cui si è deciso che non si poteva celebrare, si sono impegnati per trasmettere su You Tube o Facebook la Messa. Don Andrea, don Francesco e Luca oltre alle celebrazioni ci permettono di partecipare alla Via Crucis e nelle solennità ci inviano delle indicazioni spirituali. Inoltre durante la settimana condividono nella chat della Comunità dei video simpatici in cui ci fanno capire che sperano di accoglierci nuovamente in parrocchia e ci fanno sorridere.

Vogliamo ringraziarli per la loro presenza!!! Certamente questi giorni in cui non abbiamo la possibilità di vivere la nostra vita normale sarebbero stati più difficili senza loro. Inoltre ci assicurano l'apertura della chiesa dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 20, quindi tra una spesa e un'altra abbiamo la possibilità di fermarci a pregare e semmai salutarli, sempre alla distanza raccomandata!

Don Andrea ha detto che quando sarà terminata l'emergenza coronavirus faremo una grande festa di Comunità in cui staremo insieme e ci riabbracceremo.

Speriamo arrivi presto perchè ci mancano i nostri sacerdoti e la nostra Comunità!


Maria


143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page