top of page
San Marcello

Numero di dicembre del giornale

Con qualche giorno di ritardo (scusate ma la vita off-line talvolta è molto faticosa…), ecco qui il numero di dicembre [pdf] del nostro giornale parrocchiale.

Nell’editoriale, donGi parla dell’umanità di “noi” sacerdoti concludendo

Il mio augurio è che anche il nostro amore umano, la nostra umanità, sia così piena, così profonda, anche e soprattutto nei momenti difficili che pure la vita attraversa, da comunicare l’amore divino: l’umanità di noi sacerdoti – particolarmente in questo anno sacerdotale che il papa ha indetto al fine di promuovere “l’impegno di interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti” – e quella di tutti voi che pure siete sacerdoti in forza del vostro Battesimo. Infatti l’essenziale del sacerdozio non è nel distribuire i sacramenti, ma nel divenire noi stessi un sacramento, nel rendere presente Dio e le realtà sante del Regno, attraverso la luminosità del nostro essere trasfigurati in Dio. Che contemplando l’umanità di Cristo, possiamo anche noi, a sua immagine,  diventare più umani, buon Natale…

Il cardinale Tettamanzi, nell’omelia del giorno di Sant’Ambrogio,

ha sottolineato la figura del Buon Pastore e il suo compito di proteggere e custodire il gregge dai lupi che Ambrogio individuava negli eretici: «Non sono forse da paragonare a codesti lupi, gli eretici, i quali stanno in agguato presso gli ovili di Cristo, e fremono attorno ai recinti più di notte che di giorno? È sempre notte per gli increduli, i quali, per quanto è loro possibile, si danno da fare per offuscare e oscurare la luce di Cristo con le nebbie di interpretazioni sinistre».

Divenire noi stessi un sacramento

Rendere presente Dio attraverso la nostra luminosità…

Contemplare l’umanità di Cristo…

Ecco le uniche guide che ci sorreggono nel deserto che pure, sembra, si debba attraversare…

Buona festa dell’Immacolata a tutti noi! 🙂

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page