Sì, risanaci non solo da questa pandemia che ci affligge e ci distrugge, ma anche dal virus mortifero dell’indifferenza, dell’autoreferenzialità che ci isola dagli altri e ci ripiega su noi stessi. Che senso avrebbe avere salva la nostra salute se il cuore tornasse a ricercare logiche egoistiche malate, segnate da quell’individualismo che ci ha portato a quel delirio di onnipotenza, causa di tutti i nostri mali.
“Risanaci, Signore, Dio della vita”. Sposando la nostra umanità, ci apri all’incontro con te e alla gioia del vivere. Guidaci, Signore, sulla via della prossimità, perché, nel servizio al Regno, impariamo a tessere reti di fraternità.
“Risanaci, Signore, Dio della vita”. Guariscici dal miraggio dell’autodeterminazione sul cui altare abbiamo sacrificato la vita di tanti nostri fratelli. Spezza le catene costruite dal potere del male che nel libero operare di lobby economiche e politiche ha posto la forza venefica del suo agire, minando il bene comune e la stessa sopravvivenza dell’umanità.
“Risanaci, Signore, Dio della vita”.
Donaci la grazia di tornare ad apprezzare valori cristallini come quelli di Libertà e Verità, Amore e Responsabilità, restituendoli alla loro dimensione oggettiva di spazi in cui costruire un rinnovato rispetto alla vita. Il tuo Spirito, doni umiltà ai nostri cuori, per riconoscere il limite che abita in ognuno di noi, disponendoci sempre di più al servizio verso gli altri per sperimentare la forza dell’amore. Così sia.
Comments