top of page
  • San Marcello

Quale sarà il mio posto nella casa di Dio?

Aggiornamento: 21 giu 2020


Le testimonianze mi hanno emozionata, il tema era: “La cura della Comunità per le vocazioni”, abbiamo visto in alcune occasioni quei volti, altri non tornavano da diverso tempo, ma non tutti conoscevano la loro storia. I vari presbiteri, che sono cresciuti nella chiesa di S. Marcello, ci hanno raccontato come è nata la loro decisione di seguire quella strada e come hanno vissuto i momenti successivi.

Abbiamo ascoltato chi già dall’inizio sentiva la chiamata e chi pensava di fare altro, ma qualcosa all’improvviso gli ha fatto capire che i programmi di Dio erano diversi. Tutti hanno sottolineato come fosse importante il sostegno e l’attenzione della Comunità, senza, probabilmente non si sarebbero avuti gli stessi risultati.

Naturalmente c’è stata anche la condivisione di caffè, cioccolata calda, dolci, durante la quale abbiamo approfittato per salutarci e raccontarci qualcosa, in questo modo è più facile iniziare la giornata.

Mi è piaciuta molto la preghiera del Cardinale Ballestrero, che abbiamo letto ogni mattina all’inizio della celebrazione, perciò ve la scrivo:

Quale sarà il mio posto nella casa di Dio?

Lo so, non mi farai fare brutta figura, non mi farai sentire creatura che non serve a niente, perchè Tu sei fatto così: quando ti serve una pietra per la Tua costruzione, prendi il primo ciottolo che incontri, lo guardi con infinita tenerezza e lo rendi quella pietra di cui hai bisogno: ora splendente come un diamante, ora opaca e ferma come una roccia, ma sempre adatta al Tuo scopo.

Cosa farai di questo ciottolo che sono io, di questo piccolo sasso che Tu hai creato e che lavori ogni giorno con la potenza della Tua pazienza, con la forza invincibile del Tuo amore trasfigurante?

Tu fai cose inaspettate, gloriose. Getti là le cianfrusaglie e ti metti a cesellare la mia vita. Se mi metti sotto un pavimento che nessuno vede ma che sostiene lo splendore dello zaffiro o in cima a una cupola che tutti guardano e ne restano abbagliati, ha poca importanza.

Importante è trovarmi ogni giorno là dove Tu mi metti, senza ritardi. E io, per quanto pietra, sento di avere una voce: voglio gridarti, o Dio, la mia felicità di trovarmi nelle Tue mani, malleabile, per renderti servizio, per essere tempio della Tua gloria.

Buon Natale

                              Maria


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Nella Nostra Comunità: numero di dicembre

Con un po’ di ritardo (ma non troppo rispetto a quando l’ho ricevuto 😛 ) ecco qui il numero di dicembre [pdf] del nostro giornale. Approfitto del post per augurare a tutti un po’ di serenità nella no

bottom of page