“Servo per amore, sacerdote dell’umanità”, così recita il canto “
Servo per amore” (ascolta) che la Domenica cantiamo durante l’eucarestia. Ed è importante capire che noi tutti siamo chiamati a metterci a servizio degli altri, non perchè meno importanti di chi ci sta intorno, ma perchè, come il Vangelo ci ricorda, “Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo;” (Mt 23,1-12).
Questa è la consapevolezza che ogni cristiano deve avere e se aggiungiamo il fatto di essere stati battezzati e quindi essere diventati “Re, Profeti e Sacerdoti” in Cristo ecco che si delinea la figura del Ministrante, servo e sacerdote (quindi sacerdoti non sono solo i Preti come il nostro DonGi, ma lo siamo tutti), che vuole celebrare l’eucarestia e contemporaneamente servire la comunità.
Anche quest’anno sono ripresi gli incontri per i nuovi e vecchi ministranti. Per i ragazzi delle scuole medie l’incontro è Sabato dalle 16.30 alle 17.30 con la bravissima Francesca, mentre con i grandi (dal 1 superiore ai 99enni), ci vediamo Domenica 4 Dicembre subito dopo la fine della messa delle 11.30 per condividere prima la tavola (imbandita con le cose che ciascuno porterà) e poi l’incontro tenuto dai nuovissimi seminaristi Massimo e Mimmo. Quest’anno abbiamo deciso di provare a coinvolgere nel servizio all’altare anche i meno giovani, quindi vi aspettiamo numerosi 🙂
Atish
Commenti