Da qualche settimana sto seguendo questa rubrica, è nata da un'idea di Maria Grazia Capulli.
Tempo fa scrissi che le persone già hanno i loro problemi ma poi si angosciano maggiormente proprio perchè vengono bombardate ogni giorno da notizie brutte.
Con piacere ascoltai che don Andrea raccontava di questa rubrica e il giovedì seguente l'ho attesa su rai due proprio per vedere se era come me l'aspettavo e non sono rimasta delusa.
Nell'ultima hanno raccontato della Locanda del San Maritano a Catania, dove non solo si ospita la persona in difficoltà a dormire ma la si accompagna e ultimamente alcune persone lavorano presso un bar "Pane quotidiano", in modo da diventare autonome.
Un'altra bella notizia è che l'associazione Onesight, ispirata da un'idea di Leonardo del Vecchio, effettuerà visite gratuite, in dodici città (ha iniziato da Milano), ai non abbienti, in modo da permettere anche a chi non può pagare di correggere i difetti della vista e di indossare gli occhiali. A volte questi problemi se non curati possono portare a cecità e chi collabora con loro sono tutti volontari.
Inoltre hanno parlato anche della mostra di fotografia al padiglione di arte contemporanea di Milano, dove ci sono fotografie scattate da detenuti e agenti, queste sono in vendita e il ricavato andrà utilizzato per migliorare la situazione delle carceri. Una bella idea, visto che molte carceri sono affollate e vivono troppe persone in uno spazio adibito a molte meno.
Beh spero che le prossime notizie andrete ad ascoltarle personalmente giovedì alle 13.30 su rai due.
Maria
コメント