top of page
  • San Marcello

Un libro in cambio di una bottiglia


Questo è il video che ho visto sul profilo Facebook di un’amica e le ho promesso che l’avrei condiviso con voi per farvi conoscere questa realtà. Michele vuole aiutare soprattutto i bambini a leggere di più, purtroppo oggi con l’arrivo di internet, Facebook, WhatsApp, non si apprezza più la lettura. Invece mi affascina ancora tanto, quando leggo un libro mi sembra di immergermi in un altro mondo e di vivere quella situazione, mi rilassa tantissimo! Una persona mi ha suggerito di scaricarli da internet, visto che ormai ho poco spazio, ma non riesco a leggere così, il libro me lo gusto molto di più perché ce l’ho tra le mani, sottolineo le frasi più importanti, è completamente diverso!

Sto cercando di trasmettere questa passione ai miei nipoti, ma è difficile, sono completamente presi da Fortnite e dalla play-station, invece Michele ha avuto l’idea di uno scambio, insegnare ai bambini a tenere pulito l’ambiente e in cambio dare un libro che in caso contrario avrebbero dovuto acquistare. A loro può piacere ed è fondamentale insegnare fin da piccoli quanto sia importante non inquinare, il valore del riciclaggio. E’ vero che oggi la situazione dell’ambiente è tragica, ma io sono convinta che si debba incominciare dalle piccole cose per arrivare alle grandi. Spesso pensiamo che noi non possiamo far niente per cambiare, ma se tutti quanti ci impegniamo per migliorare possiamo vedere come ciò che facciamo è una goccia che unita a quelle degli altri può formare un grande mare.


A proposito, ieri sono andata a mare e mentre entravo in acqua ho notato una bottiglia di plastica a riva, c’erano almeno dieci persone vicino a me ma nessuno ha pensato di prenderla e buttarla. Se ci fosse la stessa iniziativa a Bari sarebbero proprio i bambini a dare l’esempio e  avremmo meno sorprese di questo genere.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Auguri di pace

Qualche giorno fa un amico mi ha inviato questo video di don Tonino Bello, a me piace molto e ho voluto condividerlo con voi #DonToninoBello

bottom of page