top of page
  • San Marcello

Una festa da ricordare


Questa è la mattonella che abbiamo regalato a chi ha partecipato alla nostra festa per il 50° anniversario della fondazione della parrocchia. Abbiamo vissuto quattro giorni di condivisione, ma diversi dai soliti perchè siamo usciti dall’edificio e siamo andati nelle strade del quartiere. E poi perchè ci hanno aiutati nell’organizzazione di questa missione le suore Alcantarine accompagnate da diverse giovani novizie e alcuni frati.

Abbiamo incominciato giovedì 4 ottobre giorno di S. Francesco con la celebrazione Eucaristica, nella quale c’è stato il mandato ai missionari. Subito dopo siamo andati nelle strade cantando e ballando per invitare tutti a stare con noi in questi giorni. Venerdì mattina ci siamo incontrati per la preghiera delle lodi e poi le missionarie con alcuni laici del gruppo GOM sono andate nelle case delle persone per conoscerle, ascoltarle e incoraggiarle, dicendo loro che Dio è accanto a noi indipendentemente dai nostri sbagli e allontanamenti, anche nei momenti difficili, quando pensiamo che ci abbia abbandonati.


Alcuni ci hanno accolto con gioia, contenti dell’attenzione mostrata e desiderosi di raccontare la propria storia , soddisfatti che per una volta non dovevano essere loro ad andare in chiesa ma Dio li raggiungeva attraverso noi. Altri invece non hanno mostrato molto entusiasmo per queste visite, ma la sera hanno partecipato numerosi alla celebrazione con don Antonio Talacci, il primo parroco di S.Marcello.

Anche il recital sulla vita di S.Francesco è piaciuto molto, in esso si raccontava il cambiamento di questo uomo che dopo aver incontrato Dio trova la serenità e vede gli altri con occhi diversi. Subito dopo abbiamo incominciato con balli e canti delle suore Alcantarine che hanno coinvolto veramente tutti , dai bambini agli adulti. Anche sabato tra una testimonianza e l’altra hanno animato la serata facendo divertire chiunque. Domenica abbiamo terminato con la celebrazione Eucaristica nella quale le missionarie ci hanno trasmesso il loro mandato affinchè annunciamo Dio con la nostra vita continuando ciò che abbiamo iniziato con loro. Infine abbiamo condiviso il pranzo, è stato un momento per conoscerci meglio e fermarci a chiacchierare . Naturalmente oltre a divertirci abbiamo ringraziato Dio per i suoi doni tra i quali questi 50 anni insieme. Molti hanno riscoperto la figura delle suore, hanno capito che seguire Dio porta gioia, che vivere una serata in allegria non è sbagliato, quando lo si fa nel modo giusto.

Poi è arrivato il momento dei saluti, è stato bello abbracciarle e ringraziarle, invitandole a tornare e promettendo che andremo anche noi da loro. E’ stata un’ esperienza entusiasmante perchè abbiamo conosciuto alcune delle persone del nostro quartiere che di solito non vengono in parrocchia e abbiamo ritrovato anche quelle che già vediamo, abbiamo vissuto anche con loro questi momenti di divertimento e di preghiera.

Maria

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Calendario aggiornato

A causa della neve abbiamo dovuto spostare alcuni appuntamenti della festa di S.Marcello, quindi il nuovo calendario è: GIOVEDI’ 12 ore 20 adorazione eucaristica diocesana in Seminario ore 21  spettac

bottom of page