Da La Gazzetta di Lucca:
Mentre la Toyota si prepara al lancio dell’auto a idrogeno, è già realtà il pullman funzionante a rifiuti organici umani e scarti alimentari. Il suo nome, Poo-Bus, è tutto un programma, può far sorridere, ma rende bene l’idea sul funzionamento dell’ultima trovata concreta relativa allo sviluppo più che sostenibile di società e ambiente. Il Poo-Bus da qualche giorno è attivo in Gran Bretagna, è il primo del Paese ed è alimentato esclusivamente col metano ottenuto da cibo buttato via e da deiezioni umane.
“Bastano i rifiuti organici prodotti da cinque persone in un anno – spiega la società proprietaria, la Bath Bus Company – e il pullman ha il suo pieno di biogas con cui può percorrere fino a 300 chilometri. Con questo veicolo offriamo un valido esempio di come alimentare in maniera sostenibile i mezzi pubblici migliorando, così, la qualità dell’aria urbana”. La tratta percorsa al momento da Poo-Bus è la Bath-Bristol. E proprio da quest’ultima città proviene il carburante necessario al funzionamento del veicolo.
Il metano, infatti, proviene dagli impianti di trattamento delle acque reflue di Bristol, gestiti da Geneco, filiale di Wessex Water, che questa settimana ha segnato anche un secondo primato nel Regno Unito: è divenuta la prima società del Paese a immettere biometano prodotto da reflui umani e rifiuti alimentari nella rete del gas naturale. Non solo il Poo-Bus, dunque: “Attraverso il trattamento delle acque reflue – spiega Mohammed Saddiq, direttore generale di Geneco – siamo in grado di produrre abbastanza biofuel per fornire una significativa fornitura di gas alla rete nazionale, alimentando, oltre al Poo-Bus, circa 8 mila 500 case”. La materia prima non manca, anche in ottica futura: gli impianti inglesi di trattamento processano, ogni anno, fino a 75 milioni di metri cubi di liquami domestici e 35 mila tonnellate di rifiuti alimentari provenienti da abitazioni, supermercati e produttori alimentari.
Penso che sia una bella idea, dovremmo preoccuparci un po’ tutti di inquinare meno per poter vivere meglio.
Maria
Comments