top of page

Dio non è Padre dei morti, ma dei vivi

  • San Marcello
  • 4 nov 2010
  • Tempo di lettura: 2 min

… Il legamento di Dio con me è il punto decisivo, la mia vita è parte della sua. Lui ricorda il mio nome accanto a quello di Isacco, e pronuncia il mio e ogni nome insieme a quello di Gesù, il primo dei risorti; e con ogni singolo uomo ha stretto un patto eterno che san Paolo esprime così: «nulla potrà separarci dall’amore di Dio, né morte né vita» (Romani 8,38), nulla al mondo, nulla al di là del mondo. «E tutti vivono per lui». Dio stesso è la nostra vita, e lui vive di noi, vive di me, poiché l’amato è la vita di chi ama. La fede nella risurrezione è allora fede in un amore che conosce molti doveri, ma il primo di questi è di essere vicino, unito, inseparato amore.

L’evidenza della storia, la nostra esperienza, tutto dice: il cammino dell’uomo va dalla vita verso la morte. Gesù capovolge la prospettiva: dalla morte alla vita va il pellegrinaggio dell’uomo. La morte sta dietro, alle spalle, non in faccia. In faccia a me sta il Dio dei viventi. L’evidenza della morte è una illusione: «Dio per te non esiste la morte\ noi non andiamo a morte per sempre\ il tuo mistero trapassa la terra\ non lascia il vento dormire la polvere» (Turoldo).

Da questo miracoloso santuario di Dio che è la terra, dove nessun uomo può restare a vivere, le porte della morte si aprono verso l’esterno: ma su che cosa si aprono i suoi battenti? Non lo sai? Sulla vita! Dove Dio è Padre solo se ha dei figli vivi …                                                                                                            (da un commento di Ermes Ronchi)

Comentários


  • Youtube
  • facebook

Largo Don Franco Ricci - 70125 Bari      tel. 080 557 55 19

Fai una DONAZIONE, anche ONLINE,

per contribuire all'esercizio delle opere di carità e alle spese dei lavori di ristrutturazione

necessari a mantenere la struttura nelle condizioni di poter accogliere le numerose attività:

IBAN   IT21C0200804030000101696258 - Unicredit - via Putignani - BARI.

L’economo ti invita a visionare il rendiconto affisso in parrocchia! Grazie!

©2022 Parrocchia San Marcello

bottom of page