top of page
  • San Marcello

La guerra dei cellulari


La scorsa settimana sono andata alla catechesi che padre Ottavio ha tenuto ai giovani. Tra le varie cose ha parlato del Coltan, devo ammettere che non sapevo cosa fosse e ha raccontato che milioni di africani muoiono per questo minerale. Quindi come al solito mi sono informata, in realtà è una combinazione di due minerali, la Columbite e la Tantalite, essenziale per la fabbricazione di tutti i gadget elettronici, perchè serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione.

Per l’accaparramento di risorse come il Coltan, nel Congo sono in corso da anni guerre che hanno portato all’uccisione di oltre 3 milioni di persone. Le vittime sono soprattutto i civili e molti sono stati costretti a lasciare le loro case. Tutto questo si traduce in una catena di conflitti e sfruttamento, lavoro minorile compreso perchè sono i bambini, specie i più piccoli, rapiti o comprati alle famiglie, i più adatti a calarsi nelle strette buche da cui estraggono le pietre che contengono il Coltan. Mentre la manodopera locale prende circa l’equivalente di 18 centesimi di euro per ogni chilo estratto e i bambini 9 centesimi, il prezzo di mercato del minerale arriva fino a 600 dollari al Kg. L’Onu se ne occupa fin dal 2002 ma senza risultati e i proventi di questa vendita servono a pagare i soldati e ad acquistare nuove armi.

Ci penseremo in futuro prima di cambiare con facilità il cellulare?

Maria 

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Questa volta di chi è?

L’altra volta siete stati bravissimi, quando ho scritto “La passerella” e non sapevo di chi fosse non solo mi avete detto l’autore ma mi avete raccontato anche la biografia di Odètte Prevost. Ora sono

bottom of page