top of page
  • San Marcello

Segnalazioni

Con un po’ di ritardo – sono stata offline per un po’ – vi riporto qualche notizia proveniente dal nutrito giro di e-mail di cui si nutre la comunicazione digitale della nostra comunità.

Cominciamo con una segnalazione giunta direttamente alla casella del nostro blog relativamente alle esperienze rivolte ai giovani ed organizzate dalle Suore Francescane dei Poveri di Roma, di cui potete trovare notizia in questa pagina del loro sito, con particolare riferimento al Workshop estivo “Verso nuovi volti”, a servizio dei poveri per entrare in connessione con le molteplici dimensioni dell’io, dell’altro, del creato.

Passiamo poi all’iniziativa di resistenza civile Reggio Non Tace, di cui potete trovare ulteriori notizie in questo post del mio blog (se non l’avete già letta per e-mail 😉 ) ed iscrivervi all’omonimo gruppo su Facebook.

Nel frattempo, si legge in una mail inviata a tutti gli iscritti,

Il GAS di San Marcello continua la sua ricerca di produttori che siano in linea con lo spirito del gruppo. Prossimamente vi proporremo: i prodotti coltivati da una cooperativa sociale di Mola (Bari) che si occupa di inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici con un progetto laboratorio di coltivazione di ortaggi biologici. Un laboratorio che è un orto. Un progetto di inserimento lavorativo in agricoltura destinato al reinserimento socio-lavorativo di soggetti portatori di disturbo mentale e grave disagio psico-sociale. Per la cooperativa “Nuovi Sentieri” rappresenta un ambito sperimentale molto interessante perché permette di coniugare l’ambiente e la salute del consumatore con la riabilitazione e l’inclusione sociale di soggetti portatori di disturbo mentale e grave disagio psico-sociale. Sono coinvolti dieci pazienti psichiatrici segnalati dalla ASL e provenienti dai comuni del territorio. Pochi sanno che per pescare il tonno si utilizzano spesso metodi distruttivi come i palamiti e le reti a circuizione con sistemi di aggregazione per pesci (o FAD), responsabili della cattura accidentale di un’ampia varietà di altre specie, tra cui tartarughe e squali, e di esemplari immaturi di tonno. L’Italia è uno dei più importanti mercati mondiali per il tonno in scatola e il secondo più grande produttore in Europa. Cercheremo di comprare il tonno dall’azienda che offrirà maggiori garanzie di pesca sostenibile. La nostra ricerca continua……

Approfitto del post per complimentarmi con Vanni per l’iniziativa e per l’entusiasmo con cui sta portando avanti il progetto.

Che altro dire? Ah, sì! 🙂 Non scordatevi dell’appuntamento di stasera (ore 20.00) con don Pino Ruggieri, promotore dell’incontro di Firenze e del prossimo di Napoli (17-19 settembre 2010).

Passo e chiudo.

Maria Grazia

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page