In questi giorni nella nostra comunità c’è parecchio da fare, infatti la Pasqua è vicina e tra i vari preparativi uno è il confezionamento e la consegna dei rami d’ulivo. Purtroppo io sono riuscita ad andare solo mercoledì, quando sono arrivata in chiesa c’era già Milena che mi aspettava e Rino lo abbiamo invitato strada facendo. Ci siamo divertiti, all’inizio pensavamo che avremmo finito presto e invece abbiamo trascorso diverso tempo insieme.
Ciò che mi piace è l’idea di offrire qualcosa senza avere niente in cambio e ancora di più che gli altri ricevano senza dover dare nulla. E’ stato bello vedere l’espressione delle persone: diverse erano contente e ci accoglievano con gioia, altre erano sorprese. Alcuni incontrando i vicini ne approfittavano per chiedere come stessero e per fermarsi a chiacchierare. Spesso ciò non accade, si va sempre di fretta e a malapena ci si saluta. Un signore ci ha lasciati a bocca aperta! Vedendolo entrare nel portone ci siamo avvicinati per offrire il ramo d’ulivo e lui ci ha detto che lo aveva già, noi ci chiedevamo da chi potesse averlo avuto e poi ci ha svelato il mistero: “Ho appena incontrato don Gianni e me lo ha regalato”. Noi siamo scoppiati a ridere.
Abbiamo incontrato anche persone che normalmente vengono in chiesa come il padre di Angelo, che ci ha abbracciati, baciati e salutandoci ci ha augurato buon lavoro. Quando Liliana ci ha aperto la porta, continuava a sorridere piena di gioia, di solito è lei che viene in chiesa e c’ incontra, invece in quell’occasione eravamo noi ad essere andati a casa sua. Ci ha invitati ad entrare per offrirci qualcosa, ma avevamo ancora diverse persone da cui andare, così le abbiamo promesso che torneremo un altro giorno per fermarci.
C’è stato anche chi non ha voluto accettare questo segno di pace, nonostante gli abbiamo detto che non doveva dare niente, probabilmente non era pronto. Forse se fossimo stati soli ci saremmo rimasti male, ma essendo insieme ci siamo guardati, abbiamo sorriso e abbiamo continuato. Alle 20 abbiamo finito, soddisfatti del pomeriggio e di essere stati insieme.
Maria
コメント