Ieri siamo andati in pellegrinaggio in Cattedrale alla Madonna Odegitria. In passato non mi ero mai soffermata su questa solennità, non avevo mai avuto la possibilità di partecipare, perchè ero impegnata in altro.
Così nel pomeriggio, dopo pranzo, ho pensato di “studiare” e di capire perchè si chiama in quel modo. Ho scoperto che non ha un giorno prestabilito, ricorre il primo martedì di marzo e il suo nome deriva dal greco odos “via” ed egheter “guida”, da cui anche l’appellativo popolare di “Madonna del buon cammino”. Il quadro della Madonna Odegitria è il primo ritratto conosciuto, autentico e dall’origine storicamente documentata della Vergine Maria.
Se volete conoscere la sua storia cliccate qua, io volevo riportare la preghiera molto bella dell’Arcivescovo Francesco Cacucci, che abbiamo recitato alla fine della celebrazione:
Vergine Maria “Odegitria”, ci rivolgiamo a Te con filiale fiducia perchè, nel nostro pellegrinaggio terreno, Tu ci indichi la via che conduce a Cristo Tuo Figlio e nostro Redentore.
Tu, che hai accolto il Verbo della vita e hai progredito nel cammino della fede, diventando la prima discepola del Tuo Figlio, apri la porta dei nostri cuori, perchè il seme della Parola sia accolto e porti frutti di vita nuova.
Tu, che hai saputo cantare le meraviglie dell’amore del Padre, accompagna i nostri passi sulla via della santità e fa’ che dalle nostre celebrazioni si innalzi un incessante inno di gratitudine e di lode alla Santissima Trinità.
Ti supplichiamo! Continua a guidare la Chiesa di Bari-Bitonto perchè sostenuta dalla forza dello Spirito, sappia annunciare con rinnovato ardore Cristo Signore, unica speranza per tutti.
Maria
Kommentare