Sabato 8 Ottobre nei luminosi e colorati locali della parrocchia di San Marcello, in Largo Don Franco Ricci a Bari si materializzerà la terza edizione “Con un libro si può… superare i confini” un evento gratuito, stile notte bianca ideato nel 2012 dai volontari de La Biblioteca di Stefano, per attirare l’attenzione sui libri con modalità e tematiche sempre nuove, per stimolare la curiosità di lettori e non di tutte le età, attraverso letture animate, laboratori e giochi ispirati dal mondo dei libri. Questa edizione ha l’ambizione di #superareiconfini spazio-tempo, dell’omologazione, del pregiudizio, degli stereotipi occidentali, del mondo reale ed immaginario, al fine di assaporare l’emozionante ricchezza dell’umanità. Insieme ai volontari di varie nazionalità si sperimenteranno insolite modalità di approccio al mondo dei libri volte a coinvolgere non solo udito e vista, ma anche gusto, tatto ed olfatto!
Dalle 17.30 alle 19.30 ogni trenta minuti saranno proposti simpaticissimi laboratori per tutte le età:
Pensieri a colori per dare libera espressione al proprio io attraverso la colorazione di Mandala, ispirati dalla musica.
Curiosando tra lingue e leggende focalizzato su curiosità distintive di Cina e Giappone da guardare, ascoltare, toccare, annusare …, nonché riproduzione orale e scritta di ideogrammi e frasi comuni, letture in lingua originale cinese.
Storie e fiabe dal mondo narrazione animata di un esploratore in un ambiente informale tutto da scoprire!
Lo chef sei Tu tutti ai fornelli con la ricetta dei dorayaki , una dolce merenda alla “Doraemon”.
Ogni storia una danza filastrocche e canzoni etniche da ballare.
Mi scappa da ridere divertimento assicurato con lo yoga della risata.
Alle ore 20.00 attesissima la proiezione del premiato cortometraggio di animazione “Shoes”, vincitore dell’Otranto Film Fund Festival, organizzato dal Comune di Otranto con Apulia Film Commission e Istituto Culture Mediterranee. Ospiti della serata: il regista Domingo Bombini e Giancarlo Visitilli giornalista, scrittore e presidente della Coop. Soc. “I bambini di Truffaut, che ha prodotto il corto coinvolgendo gli studenti della Scuola Media Dante Alighieri Casamassima (BA), nell’ambito del progetto pilota sulla #legalità della Regione Puglia L’Edificio della Memoria,
A seguire la serata si animerà con Pappamondo degustazioni di cous cous e vino, infine dalle 22.00 alle 23.00 Danzamondo chiuderà in bellezza con musiche e danze etniche.
La Biblioteca di Stefano, new entry nella rete di biblioteche #barisocialbook è insolitamente gestita da soli volontari pertanto è aperta nei soli giorni mercoledì, giovedì 18.15/20.15, domenica mattina 11.15/12.45. Sono gradite nuove candidature di volontari per garantire ampliamento e continuità del servizio offerto alla comunità. Contatti: facebook La biblioteca di stefano, email labibliotecadistefano@gmail.com
Barbara Cusumano
Comentarios