top of page
San Marcello

Cosa è lo Ius soli?

Oggi leggendo gli avvisi sulla  bacheca della parrocchia ho trovato questo termine, così quando ho incontrato don Gianni ho chiesto cosa fosse, dicendo che di solito non pubblico ciò che non capisco e lui mi ha spiegato. L’argomento lo conoscevo già ma lo Ius soli no, quindi tornata a casa sono andata su Wilkipedia per approfondire e semmai portare a conoscenza chi non lo fosse come me.

Ho trovato:

Lo ius soli (in latino “diritto del suolo”) è un’espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio dello Stato, qualunque sia la cittadinanza posseduta dai genitori.

Si contrappone allo ius sanguinis (“diritto del sangue”), che indica invece l’acquisizione di una cittadinanza per il fatto della nascita da un genitore in possesso di quella cittadinanza.

Nel mondo circa 30 stati su 194, e quasi tutti quelli del continente americano, applicano lo ius soli in modo automatico e senza condizioni. Tra questi vi sono gli Stati Uniti d’America, il Canada, quasi tutti gli stati del Sud America. Gli Stati europei che ne fanno uso – come Grecia, Francia, Portogallo, Irlanda, Regno Unito e Finlandia – invece, pongono alcune condizioni.

La Francia ha una lunga tradizione di applicazione dello ius soli. Dal 1994 chi è nato in territorio francese da genitori stranieri ottiene la cittadinanza francese facendone richiesta purché sia vissuto stabilmente sul territorio francese per almeno 5 anni (in Italia la permanenza deve essere di almeno 18 anni, con un’interruzione massima di 6 mesi, quindi mai prima del compimento della maggiore età civile). Inoltre dal 1998, secondo la Legge Guigou alla maggiore età civile chi è nato in territorio francese da genitori stranieri accede automaticamente alla cittadinanza se i due genitori alla nascita dell’interessato disponevano di un permesso di soggiorno e se il soggetto è risieduto in Francia per almeno cinque anni.

Condizioni simili per la cittadinanza dei figli di genitori stranieri si applicano in Gran Bretagna, Germania e Irlanda.

In Italia lo ius soli trova applicazione in circostanze eccezionali. Esso si applica in due casi: per nascita sul territorio italiano con genitori ignoti o apolidi o impossibilitati a trasmettere al soggetto la propria cittadinanza secondo la legge dello Stato di provenienza, oppure se il soggetto è figlio di ignoti ed è trovato nel territorio italiano.

Spero di aver soddisfatto la curiosità di chi ne aveva

Maria

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page