top of page
  • San Marcello

“DiversArte”. La Diversabilità, in Arte…si racconta!


DiversArte è una “Finestra Interattiva”, attraverso cui la Diversabilità-per mezzo dell’Arte-si racconta, diviene Condivisione. Uno spazio ove raccogliere messaggi, richieste d’aiuto (e di informazione); ove confrontarsi. Artisti Diversamente Abili, che fanno dell’Arte il loro canale espressivo primario quotidiano, potranno usufruire di questo spazio per raccontarsi, esprimersi. I promotori di essa organizzano dal 29 giugno al 2 luglio una manifestazione dalle 18:00 alle 20:00, c/o la Galleria Spaziogiovani, in Via Venezia, 41- (sulla Muraglia-Bari):

  1. 29 Giugno: serata d’avvio/presentazione Evento e di coloro che saranno i protagonisti dei 4 giorni; Video-proiezione “Dott. Uova. Una storia d’altri tempi” . Un filmato, che molti di voi già conoscono, stupendo: artefatto filmico interamente interpretato da “attori” diversamente abili (soggetto, musiche e sceneggiatura: Daniele Di Maglie; riprese: Dario Lopresti; regia:… Claudio Procaccio).

 La video-proiezione, sarà preceduta da presentazione staff artistico, di educatori, medici che hanno lavorato e collaborato alla realizzazione di un progetto di così alto livello. Interventi su dibattito tematica “La Comunicazione Artistica e la Diversabilità”. Al termine della Video-proiezione, brevi interventi dei ragazzi protagonisti del filmato; a seguire…..Carlotta Cionini, una ragazza di 15 anni-autistica- (che parteciperà alle fasi finali del concorso canoro “Mia Martini”), ci farà ascoltare, dal vivo, qualche brano; per concludere…..Video-proiezione del Videoracconto “Colori sparsi”-realizzato da Marco Laccone e Amalia Ciavarella- (Un video che ritrae momenti di attività di gruppo relative alla Digitopittura……esempio di come l’Espressione Artistica sia, e divenga, Integrazione circa la Diversabilità): introduzione alle Esposizioni Pittoriche dei 2 giorni successivi.

  1. 30 Giugno e 1° Luglio: Video-Proiezioni Tina Modotti/Frida Kahlo (i presenti filmati sono stati realizzati, artisticamente-per quanto riguarda regia, ruolo recitante, composizione testi delle due rispettive colonne sonore, creazione video-, dall’Autrice del presente Progetto/Evento, Annarita Romito; Elaborazione video: Tommaso Armenise); Esposizione di un paio di tele realizzate in Digitopittura, affiancate da lavori, sempre tele, realizzate da ragazzi Diversamente Abili…..i medesimi del filmato; ancora, proiezione del Videoracconto.

  2. 2 Luglio: Video-proiezioni (contributi, all’evento, di Wolfgang Fasser ,Musicista, Musicoterapista e Fisioterapista non vedente….una persona splendida che ha fatto del suo handicap una ragione di vita. L’ha trasformato in dono per gli altri) -“Mentre noi andiamo verso il mondo, esso viene verso noi. I Suoni che ci circondano, in sintonia con il nostro corpo. Il Suono come Terapia”-, e della Compagnia Teatrale Jobel di Trani- video realizzato con la compartecipazione di persone Diversamente Abili dell’Ass.ne fondata dalla Compagnia stessa, dal titolo: “Facciamo un dis….corto”)-;

 Antonio Giampietro, ragazzo non vedente, che si racconta-come scrittore-attraverso la sua raccolta di poesie “Ma tu sei il vento”: il Vedere, il Percepire attraverso gli occhi dell’anima. Momenti discorsivi.

Non mancate, per nulla al mondo!!

Maria

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page