top of page
  • San Marcello

Don Franco Ricci



Oggi ricordiamo don Franco Ricci nell'anniversario della sua morte e alle 19 celebreremo insieme alla Comunità la Messa.

Di solito vi racconto la vita di alcuni santi più conosciuti, lui non lo è ancora ma chissà fra qualche anno lo diventerà. Voglio scrivervi di lui perchè è cresciuto nella nostra parrocchia ed è stato anche vice parroco, io avevo solo un anno e non lo sapevo, ma grazie alle informazioni contenute nel libro di Giuseppe Micunco "Per amore della giustizia non tacerò" ne sono venuta a conoscenza e lo ringrazio.


Don Franco Ricci nasce il 23 aprile a Bitonto e nel settembre la famiglia si trasferisce a Bari. Nel 1969 consegue presso i Salesiani di Bari il diploma di Perito elettrotecnico; frequenta l'Azione Cattolica in parrocchia.

Nel settembre entra nel Seminario "Paolo VI" di Roma , un seminario per vocazioni adulte.

Nel 1974 conclude gli studi di teologia nello Studio Teologico Interreligioso Pugliese presso S.Fara, risiedendo intanto nel Seminario arcivescovile di Bari, dove presta già servizio pastorale. Viene ordinato diacono nella cappella dell'Ospedale Di Venere, presso il cronicario ove presta assistenza religiosa.

Il 4 ottobre 1975 è ordinato sacerdote dall'Arcivescovo di Bari Ballestrero nella cappella del Seminario arcivescovile di Bari. Celebra la Prima messa ancora nella cappella del Di Venere insieme agli anziani e gli ammalati.

Viene inviato come vice parroco prima a Mola di Bari (chiesa madre S.Nicola); quindi presso la parrocchia di S.Marcello, dove era cresciuto.

Nell'aprile del 1980 don Franco manifesta il desiderio di andare in Missione, si reca a Londra per studiare la lingua e vi si ferma per un anno.

Il 17 novembre 1982 parte per l'Africa: è mandato dalla Diocesi come sacerdote Fidei donum (sacerdoti diocesani che prestano servizio pastorale temporaneo presso un'altra chiesa, solitamente Africana, Asiatica e Latino-Americana) presso la Diocesi di Awasa, nella regione del Sidamo, in Etiopia, con cui è in atto ormai dal 1976 un gemellaggio; viene assegnato come vice parroco alla parrocchia di S.Giuseppe a Tullo.

Nel 1988 viene trasferito a Soddu Abala, dove sarà primo parroco e il 19 giugno 1992 a quarantatrè anni viene ucciso in un agguato.





Maria


296 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page