top of page
  • San Marcello

Festa dei Popoli 2011


E’ stata presentata ufficialmente la scorsa settimana l’edizione 2011 della Festa dei Popoli.  La festa, che si terrà a Bari sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 presso il campo sportivo dei Padri Comboniani in via Giulio Petroni 101, è dedicata a Nicola Occhiofino, recentemente scomparso, che ha speso la sua vita alla lotta contro l’ingiustizia e le discriminazioni etniche, sociali e religiose, come ha ricordato Taysir Hasan, palestinese e responsabile del Centro Interculturale Abusuan. La Festa dei Popoli è, da anni, un momento di condivisione tra la comunità pugliese e le comunità straniere, un’occasione di convivenza civile, di dialogo tra intelligenze diverse per diffondere i valori dell’intercultura, della pace, del dialogo, della legalità e dei diritti umani. La festa è una delle poche possibilità di incontro tra le diverse etnie e la città come hanno sottolineato i rappresentanti delle diverse comunità e associazioni presenti. Il programma della Festa, giunta alla sua sesta edizione dopo due anni di assenza, prevede per sabato 28 maggio una sfilata e una “biciclettata”, che partiranno alle ore 17.30 da viale Concilio Vaticano II per raggiungere la sede dei Comboniani. Dalle ore 19.30, musiche da tutto il mondo: il programma serale si aprirà con le danze in cerchio dell’associazione “Alma terra” e Beagle Ballet. Domenica 29, a partire dalle ore 18, laboratorio di aquiloni, a cura delle comunità curde e afgane, e animazione per i bambini. La sera diversi i gruppi in concerto che si alterneranno sul palco: A3, Sudjembè, Action Band, L’Altrocanto, Fabularasa, e danze da Salvador de Bahia con il gruppo di Ana Estrela “Beira Mar”. Infine, numerosissimi gli stand delle associazioni e delle comunità, dove si potranno degustare i piatti tipici e acquistare prodotti di artigianato.


Quanti sono i telefoni cellulari che giacciono inutilizzati nelle nostre case? Si tratta di oggetti la cui vita media non supera i due anni e per questo vengono dimenticati in un cassetto, anche perchè non si sa mai bene dove buttarli. Oggi grazie al Magis questi oggetti acquisiscono un nuovo valore. I vecchi telefonini si trasformano in finanziamenti per i progetti di cooperazione e sviluppo grazie al riciclaggio da parte di una societá specializzata che si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l’ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell’usato.

   Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per finanziare alcuni progetti, a partire da due importanti iniziative in favore dell’Africa: la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya.

   Sabato 29.05.2011 durante la Festa dei Popoli organizzata dai Missionari Comboniani portateci i vostri vecchi cellulari inutilizzabili e depositateli nello scatolone preposto alla raccolta, si tratta di un piccolo gesto che può aiutare migliaia di persone!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page