top of page
  • San Marcello

Festival DiversArte


L’Associazione Culturale “DiversArte”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili ed educative (nella persona dell’Assessore, il Dott. Fabio Losito) del Comune di Bari….presenta:

La 2^ Edizione del Festival “DiversArte”. La Diversabilità, in Arte……si racconta! (dal 29 Aprile al 3 Maggio 2011, c/o la Galleria Comunale Spaziogiovani-Via Venezia, 41 Bari-…sulla Muraglia. Dalle 18:00 alle 20:00).

Programmazione artistica:

▪ 29 Aprile (data di Inaugurazione dell’Evento):

° Partono le immagini più significative della 1^ Edizione. Immediatamente dopo, Annarita Romito e l’Assessore alle Politiche giovanili ed educative, Dott. Fabio Losito, introducono l’Evento. Annarita Romito (in qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “DiversArte”-Struttura Proponente dell’iniziativa-) dà accenni sull’Ass.ne stessa, su tutto il Progetto. Si parte, dunque, dopo una carrellata di tutte le proposte artistiche di questa 2^ edizione (presentandole, ad una ad una, al pubblico) con gli Artisti e le Compartecipazioni della 1^ serata:

– L’Istituto Professionale “Rosa Luxemburg” (di Acquaviva), presenta due momenti artistici. 1^ Momento, rappresentato da tre studenti dell’Istituto, tre giovani cantanti: 1) Mirko Giampietro in “L’isola che non c’è” (di E. Bennato); 2) Annarita Pettico in “Cinque giorni” (di Michele Zarrillo); 3) Vincenzo Coppola in “Ascolta il cuore” (di L. Pausini) e “Un nuovo bacio” (di G. D’Alessio e Anna Tatangelo).

– Video-proiezione su Wolfgang Fasser “Invisibile agli occhi” (per introdurre il filmato, da egli realizzato, ”Nel Giardino dei Suoni”….per la regia di Nicola Bellucci-in proiezione il 1^ Maggio-).

– Introduzione alla tematica di dibattito <<LA DIVERSABILITA’ E LE BARRIERE ARCHITETTONICHE….PARLIAMOME!. “VIVERE”, SI PUO’>>, attraverso immagini video “UNA CITTA’ SENZA BARRIERE….E’ MEGLIO PER TUTTI!”……al termine, terranno primi interventi: la Dott.ssa Amalia Ciavarella (Pedagogista), la Prof.ssa Annamaria Mossa (Pedagogista) e il Prof. Gianluca Veggia (Educatore Professionale e Pedagogista Clinico)….entrambi, Professori del Liceo Scientifico “Salvemini” (di Bari), Diomede Stabile (Presidente dell’Ass.ne “AniwayAccess Salento”), Daniele Di Maglie (Educatore). Si prosegue con….

– Proiezione di un video realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Salvemini”, dal titolo “Diversabilità”.Questo loro lavoro, ci mostrerà momenti di attività di classe, di condivisione collettiva. Importanti messaggi, inerenti alla Diversabilità,” lanciati” dai ragazzi…..Autori/Protagonisti di taluno video.

-Diomede Stabile, ci presenta e ci parla del suo libro (Progetto Vincitore del Concorso “Principi Attivi” 2008). Una Mappatura degli stabilimenti balneari accessibili a persone Diversamente Abili. Esempio autentico di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (e Culturali, e Strutturali).

– 2^ momento artistico degli studenti dell’Istituto Professionale “Rosa Luxemburg”: due danze, in cerchio, eseguite da Maria Colaemma, Vincenzo Coppola, Paola Castellaneta, Giulia Milillo, Ambrogio Marinelli (realizzazione artistica, di gruppo, rappresentativa dell’Integrazione Scolastica).

▪ 30 Aprile:

– Il “Centro Jobel” (di Trani), presenta un video-di 20 minuti-tratto dal Festival Il Teatro del Disabile “Il Giullare”. Il presente lavoro artistico, è frutto di attività di Teatroterapia (la Diversabilità psichica, và in scena!). Al termine della proiezione, alcuni Attori del suddetto video, racconteranno al pubblico presente le loro emozioni, sensazioni…..tutto ciò che, quest’esperienza, ha lasciato in loro. ……..

– Francesco Baldassarre (raffinato Poeta), si racconta e si ri-vive in Poesia (e, in immagini del suo video “ “Grazia e Anna”. L’Amore e l’Amicizia, Carezza di un Sogno: Camminare Insieme!”).

– Carlotta Cionini (giovane cantante e promessa dell’attuale panorama musicale), ri-partecipa al Festival cantando due brani (uno dei quali “Maybe this time” , cantata-fra gli altri-da Liza Minnelli).

– Video-proiezione su Michael Petrucciani (grande Pianista Contemporaneo Jazz). Scomparso prematuramente, rappresenta il “significato-chiave” del Festival: la sua maestria in campo musicale, ha prevalso sulla sua Diversabilità. Personaggio unico e fantastico.

– Altri momenti di dibattito sulla tematica delle Barriere Architettoniche. Intervengono: Arianna Greco (Vicepresidente di “DiversArte” e Presidente dell’Associazione “ADI Salento”-Associazione gemellata con “DiversArte”-), il Prof.re Paolo Giove del Liceo Artistico “De Nittis” (di Bari)….con la sua relazione dal titolo “LA DIVERS-ABILITA’: IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLA DIVERS-ARTE NEL SUO RACCONTARSI PEDAGOGICO”; il Dott Andrea Pandolfi (Educatore Professionale e Presidente dell’Associazione Centro Studi Persona-CSP Puglia-), parlandoci delle Barriere Architettoniche sotto il Profilo Comunicativo: l’errato utilizzo della parola, della terminologia-la parola ha un forte potenziale offensivo, più dei gesti-costituisce anch’esso una forma di Barriera Architettonica (Culturalmente parlando).

– Il Dott. Pandolfi, proseguendo, ci racconta e ci illustra le attività del CSP Puglia….un ampio Progretto Artistico-Educativo che vede al centro, del tutto, la Persona come RISORSA. LA DIVERSABILITA’ COME “CONTENITORE DELLA VERA ESSENZA DELLA PERSONA”…..ovvero, FATTORE NON PRIMARIO. Prima di tutto, la Persona…nella sua totalità.

° Per concludere la serata:

– Ilaria Cavone, canta ”Vedrai, vedrai” (di Luigi Tenco). E….

– Annarita Romito (in qualità di Cantautrice e Compositrice Jazz), si racconta con la Compartecipazione di Gianni Graziozo (Musicista barese). Ad aggancio, in proiezione, il video-clip del “Duo Jazz Vito Liturri/Annarita Romito” (Vito Lturri-Piano-; Annarita Romito-Voce-).

▪ 1 Maggio:

– Proiezione del filmato “Nel Giardino dei Suoni” di Wolfgang Fasser (per la regia di Nicola Bellucci). Wolfgang Fasser: Musicista, Fisioterapista, Musicoterapista non vedente. “Nel Giardino dei Suoni” è un affascinante filmato di 55 minuti. La sua vita, da Persona con Diversabilità, donata a bambini e pazienti cerebrolesi (quando la Musica, attraverso la sua ineguagliabile Potenzialità Terapica, aiuta a migliorare la qualità della vita). Una realizzazione artistica già di successo.

– Marta Telatin (acuta Scrittrice di Padova), in intervista “live”, si descrive attraverso il suo libro di Poesie “Con-fi-ni dell-anima (In-Versi)”. La sua vena poetica, si fà interlocutrice delle sue Emozioni….del suo Sentire, del suo ”Vedere” attraverso la mente ed il cuore. Nel mentre, materiale audio-ci accompagna nella conoscenza del “mondo interiore” di Marta.

– Momento di confronto fra tre “Penne Stilistiche” differenti tra loro; tre stili diversi ma, al contempo stesso, tre stili di eguale intensità e profondità di pensiero: Marta Telatin, Francesco Baldassarre e Antonio Giampietro (attraverso materiale audio composto di 5 sue Poesie……ad introdurre, inoltre, la sua partecipazione prevista per la serata del 2 Maggio)…… in “dialogo!”.

▪ 2 Maggio:

– L’Associazione “Uno tra Noi” (di Bisceglie), ci conduce in atmosfere attraverso cui l’Arte diviene Comunicazione: “Tra Poesia e Coreografia”. Poesie di alcuni ragazzi dell’Ass.ne, recitate da altri ragazzi dell’Ass.ne stessa….e, coreograficamente (in contemporanea), altri di loro, le raccontano in danza.

– La ”Lega del Filo d’oro”, ci racconta di Sé. Attraverso delle immagini, vedremo concretamente il lavoro che, per mezzo dell’importante Struttura, viene giornalmente svolto con-e, per-ragazzi affetti da Diversabilità Multi-Sensoriale.

– Angelo Cavallo, canta “You’ve got you under my skin” (di F. Sinatra) e “Le ore piccole” (di Neffa).

– Intervento del Dott Domenico Caldaro (“MANAGER HUMAN RESOURCES S.r.l. FORMA4”). Concreto esempio di come la Diversabilità può divenire-e, di fatto, diviene-Investimento, Progetto……

– Proposta artistica, conclusiva della serata: ri-partecipazione di Antonio Giampietro (Scrittore, acuto e raffinato, barese). Ci presenta tre sue Poesie-tratte da un suo nuovo lavoro-: 1) “Un gioco”; 2) “Sul mare”; 3) “Un fiore all’alba”. Di frase in frase, ci trasporterà nel suo “Vedere” oltre il buio. Qualcun’altra, tratta dalla sua precedente raccolta “Ma tu sei il vento”. Insieme ad egli, vivremo intensi momenti…..di sensazione in sensazione, di emozione in emozione…..

▪ 3 Maggio (serata conclusiva del Festival):

– Essendo l’ultima data di questa 2^ edizione, essa sarà dedicata esclusivamente alle Opere in esposizione…..per meglio apprezzarne e comprenderne i messaggi che gli Autori, con esse, hanno voluto trasmettere….il vero Significato di ognuna delle Opere. Come sottofondo/sfondo all’Esposizione…..

– In proiezione, altro “video-chiave” di quest’edizione (oltre a quello di M. Petrucciani), iconicamente parlando: “L’Arte Fotografica di Diane Arbus”. Il Reportage Sociale, raccontato attraverso i Suoi scatti. La Fotografia, da Pura Arte Descrittiva, diviene “Mezzo di Denuncia”, abolendo i “tabù”. La Diversabilità/Diversità denudata dei propri “veli”. <<La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto>> (D. Arbus).

Opere-di vario genere-in Esposizione per tutti e 5 i giorni…..realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria di 1^ Grado “G. Verga” di Bari (Tele in Digitopittura…e, non solo); dagli studenti del Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari; dagli utenti di varie Associazioni: Ass.ne “Piccoli Passi” (di Bari), “Spazi Nuovi” (di Palese), la “CSISE” (di Triggiano), Ass.ne “ADI Salento” (di Porto Cesareo), la “Lega del Filo d’oro”, Ass.ne “Uno tra Noi” (di Bisceglie). E, ancora….sculture di Mario Schiraldi, Opere Pittoriche di Sterpeta Fiore. Opere Vincitrici del Concorso “DIVERSABILITA’: DIVERSO DA CHI E IN CHE COSA?” rivolto ad Artisti Non Diversamente Abili…..che esprimono, artisticamente, il proprio concetto/pensiero sulla Diversabilità. Una proposta tra le proposte….una sorta di “anello di congiunzione” tra i due “Mondi”…..ovvero, il “Mondo dei Normo-dotati” e il “Mondo delle persone con Diversabilità”!. Messaggio primario della suddetta proposta artistica: la differenza tra gli uni e gli altri, in fondo, non sussiste….insieme, abbattiamo i pregiudizi! (il presente Concorso, indetto dall’’Associazione “DiversArte”, si chiuderà il 15 Aprile 2011).

Tra le Compartecipazioni, ci sarà il Liceo Artistico “De Nittis” (di Bari); la rinomata Scuola Jazz barese “Il Pentagramma”, con la presenza della Sig,ra Annalisa Mondino. In occasione del 29, della presente Scuola di musica, si parlerà ( essa, rappresenta un vivo esempio-tra gli esempi-di Integrazione nei riguardi della Diversabilità).

Associazione Culturale “DiversArte”: Annarita Romito (PRESIDENTE); Arianna Greco (VICEPRESIDENTE, SEGRETARIO, TESORIERE); Daniele Di Maglie (CONSIGLIERE); Francesca Lattanzi (CONSIGLIERE)

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page