top of page
San Marcello

I confini della cittadinanza: l’Italia sono anch’io

Cari amici della Pensa Libero,

i link qui sotto dimostrano quanto acceso sia il dibattito in questi giorni sull’estensione dei diritti di cittadinanza per gli stranieri che vivono in Italia.

Tra un Grillo fermamente contrario  e un Sartori che propone una terza via, c’è l’impegno delle associazioni e della cittadinanza attiva per la campagna “L’Italia sono anch’io”, che promuove due proposte di legge popolare


– una che riformi le norme sulla cittadinanza, rendendone più semplice l’ottenimento per i figli di migranti nati su suolo italiano e per gli stranieri pienamente integrati nelle proprie comunità.

– la seconda che riconosca ai migranti regolari diritto di voto nelle consultazioni elettoriali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.

La Pensa Libero vi invita a discuterne martedì 31 gennaio alle 20,30 nell’Auditorium dei Comboniani (via Giulio Petroni 103 – Bari)

in occasione dell’incontro “I confini della cittadinanza: L’Italia sono anch’io”,

insieme a

Fabio Losito, assessore comunale all’accoglienza

Musie Tessema, presidente dell’associazione “Nero e non solo!”, che coordina la campagna “L’Italia sono anch’io” per conto dell’ARCI-Bari

Mbacke Gadji, scrittore senegalese

Chi vorrà potra firmare la proposta di legge.


Vi aspettiamo

Sabino

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page