Domani in occasione della Giornata della Memoria ci saranno questi appuntamenti:
Ore 9.00 Liceo “Orazio Flacco” di Bari
Incontro con gli studenti sul tema:
Rifugiati ebrei e luoghi della memoria a Bari 1943-1947 70 anni dalla costituzione della Comunità ebraica Interviene Vito Antonio Leuzzi ( dir. Ipsaic)
Ore 12 organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dal Comune di Bari In collaborazione con la Biblioteca del Consiglio regionale e con l’Ipsaic Inaugurazione mostra fotografica ” I luoghi della memoria” di Vincenzo Catalano Intervengono Il sindaco di Bari Michele Emiliano, Onofrio Introna, Pressidente Consiglio regionale Della Puglia e Vito Antonio Leuzzi (Ipsaic). Allestita nella piazza antistante il Palazzo dell’Economia in corso V. Emanuele.
nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo dell’Università di Bari, alle ore 17, ci sarà il primo appuntamento del Mese della Memoria: la rassegna di incontri e conversazioni con gli autori, concerti, mostre, reading e letture teatrali dedicata al tema della Shoah. Verrà presentato il volume Opporsi al negazionismo. Un dibattito necessario tra filosofi, giuristi e storici a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Luciano Patruno (Il Melangolo, 2013). Intervengono: l’Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Antonio Uricchio, il Senatore Felice Casson e la Professoressa Francesca Romana Recchia Luciani. Introduce e modera la giornalista de “la Repubblica” Simonetta Fiori.
Inoltre, a partire dal 27 gennaio fino al 14 febbraio presso l’Ex Palazzo delle Poste, Università degli Studi di Bari sarà esposta la mostra dal titolo “Le leggi razziali in Puglia e Basilicata” a cura di Mariapina Mascolo e Francesco Mastroberti, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e il CeRDEM “C. Colafemmina”.
La Mediateca celebra a Bari la Giornata della Memoria e propone il primo di due diversi appuntamenti Lunedì 27. Proiezione del film Milim (Israele 1996, 87’) di Amos Gitai (nella foto); con Hanna Shygulla, Enrico Lo Verso, Efratia Gitai e Samuel Fuller. Il film si svolge su tre piani temporali legati alla storia di Israele: la sua distruzione nell’anno 70 d.C., l’Olocausto in Polonia l’assassinio di Rabin nel 1995.
Alle ore 18:00. Mediateca via Zanardelli 30. Ingresso gratuito.
Bari – lunedì 03 febbraio 2014, ore 14:00
Bambine/bambini, ragazze/ragazzi di fronte alla shoah
Organizzato da “Casa Di Vittorio”-Ipsaic- Proteo fare sapere-Centro Sociale Evangelico
Ore 14.00-17.00- Seminario di formazione per docenti presso la Scuola Media “Tommaso Fiore ” di Bari con la partecipazione di insegnati provenienti da diverse città della Puglia sul tema:”Bambine/ bambini, ragazze/ ragazzi di fronte alla SHOAH
Relazione di Nando Tagliacozzo, educatore, studioso e testimone della Shoah
Ore 17.00-19
Incontro aperto alle scuole di Bari”Bambine/ bambini, ragazze/ ragazzi di fronte alla SHOAH
Relazione di Nando Tagliacozzo e interventi di Licia Postò- Pino Patroncini-Vito Antonio Leuzzi e Silvia Godelli /(Assessore alla cultura Regione Puglia).
Maria
Comments