top of page
  • San Marcello

Perché un blog? Perché ci importa…

Testo tratto e riadattato dall’articolo di presentazione del blog che apparirà sul prossimo numero del giornale.

La Comunità di San Marcello ha un blog nuovo di zecca e Don Gianni mi ha chiesto di presentarvelo. Quando mi sono chiesta da dove cominciare, mi sono tornate in mente le parole del “decalogo” di Foud Al-Farhan, blogger saudita di 32 anni, imprigionato per più di un anno per questa attività di “giornalismo partecipativo”.

blog

Alla domanda “Perché blogghiamo?”, Fouad risponde enumerando 25 buoni motivi per farlo (cliccando qui li potete leggere tutti in italiano ;-)), molti dei quali possono essere fonte di riflessione anche per noi.

1. Perchè crediamo di avere opinioni che meritino di essere ascoltate, e menti che meritino di essere rispettate.

2. Perchè le società non progrediscono se non imparano a rispettare le opinioni dei loro membri. E noi vogliamo vedere la nostra società progredire.

3. Perchè scrivere un blog è la nostra unica possibilità. Non abbiamo mezzi di comunicazione indipendenti e non abbiamo la libertà di organizzarci e riunirci.

4. Perchè vogliamo discutere le nostre opinioni.

5. Perchè pensiamo.

6. Perchè ci importa…

Perché ci importa…

Ecco perché è nato un blog a San Marcello. Perché ci importa della nostra comunità e di ciò che le gira intorno e la attraversa. Perché ci importa di aiutare tutti i suoi membri a rimanere informati su ciò che si fa, si pensa e si discute anche se sono lontani. Perché ci importa che la più ampia comunità cristiana di cui facciamo parte, si presenti al mondo e si diffonda in tutte la sua ricchezza ed etereogeneità…

Sicuramente molte altre motivazioni si affacciano alla mente di chi legge ed è per questo che ho riportato questo articolo nel blog, in maniera da poterlo arricchire con il vostro punto di vista: un blog è fatto principalmente per stimolare la discussione e il confronto delle idee, dopo tutto!

Oltre questi meritori convincimenti (che magari i più pragmatici potrebbero giudicare superflui), questo strumento ha indubbiamente il vantaggio di facilitare la comunicazione tra i membri della comunità fornendo il calendario degli incontri comunitari, la possibilità di visionare e stampare i numeri arretrati di questo giornale (a partire da ottobre 2008) oltre che quella di dare “uno sguardo d’insieme” a tutti i gruppi che compongono questa comunità parrocchiale.

Potenzialmente molto importante dal punto di vista organizzativo, è la presenza di una pagina di Contatti, tramite cui è possibile inviare richieste di informazioni indirizzandole direttamente ai responsabili delle diverse attività. Nella pagina “Istruzioni per l’uso“, ho invece raccolto qualche breve indicazione per familiarizzare con questo strumento, lasciando anche uno spazio per potere inserire eventuali dubbi o richieste.

Come ho scritto nel primo post di benvenuto, ovviamente, stiamo “partendo leggeri” con l’indispensabile per dare un senso all’utilizzo di questo strumento ma molto ancora si può (e si dovrebbe) aggiungere.

Ad esempio, a me servirebbero i riferimenti e-mail dei referenti dei gruppi (così posso girare loro le eventuali richieste giunte attraverso il blog) e – magari – una breve descrizione dei gruppi stessi. Sarebbe bello anche cominciare a realizzare foto o video che possano documentare qualche evento interessante (tipo gli incontri interreligiosi, per esempio) o semplicemente ricordarci i momenti che per noi sono stati importanti.

Insomma, mi sembra chiaro che ciò che potrà essere e sarà questo blog, è rappresentato essenzialmente da ciò che vorremo che diventi e da quanto “ci importerà” di usarlo.

Se avete materiali da inserire, link da segnalare o chiarimenti da chiedere, scrivete alla “redazione del blog” attraverso la pagina dei contatti, utilizzando il fantastico modulo creato appositamente 🙂 .

Maria Grazia

Immagine: Annie Mole

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Morandi e Amendola

Morandi, né Gianni del latte e della mamma, né tantomeno Giorgio delle nature morte. Amendola, né Giovanni, politico comunista, né Ferruccio, doppiatore cinetelevisivo. Ma purtroppo Morandi come un po

bottom of page