Con molto piacere ho notato il ripetersi di questa iniziativa e vi informo subito:
“Riuso, Riciclo. Sostenibilità, Legalità” è il tema scelto per la tre giorni di eventi del bus “Prossima Fermata” che sosterà a Bari, in Largo Due Giugno, dal 29 aprile al 1° maggio.
“Prossima Fermata” è il progetto realizzato da un folto gruppo di associazioni cittadine impegnate a diverso titolo nella divulgazione di tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, in convenzione con il Comune di Bari e l’AMTAB. Il vecchio autobus bipiano, messo a disposizione dall’AMTAB ed ora trasformato in un suggestivo luogo di cultura ecologica, dopo il debutto di novembre scorso (che ha visto l’affluenza di oltre 4.000 visitatori in piazza Del Ferrarese) torna in strada con una serie di iniziative tese alla diffusione della cultura del riuso e del riciclo, dell’impegno scientifico per una cultura della biodiversità, della poesia, dell’arte e della solidarietà.
Dal 29 aprile al 1° maggio, dentro e fuori dal bus si alterneranno laboratori pratici sul riuso e il riciclo di oggetti e materiali, mostre, proiezioni, momenti di poesia, presentazione di libri e occasioni di dibattito e confronto sui temi della sostenibilità ambientale e la legalità. Temi solo apparentemente slegati fra loro ma che sono, in realtà, strettamente connessi l’uno all’altro: senza riuso e riciclo non c’è sostenibilità, senza una cultura della sostenibilità non può esserci legalità. È sufficiente pensare ai recenti fatti di cronaca avvenuti in Campania che dimostrano quanto l’ambiente – un Parco protetto, un garage sotterraneo e a volte anche un sito archeologico di grande valore storico e cutlurale – possa essere vissuto come un’enorme e incontrollata discarica di rifiuti.
All’iniziativa parteciperanno anche gli studenti di alcune scuole di Bari e provincia che illustreranno l’esperienza laboratoriale del riuso da loro sperimentata e le proprie “opere”, ottenute dall’assemblaggio di vecchi oggetti inutilizzati.
In allegato, il programma dettagliato degli eventi che comprende, tutti i giorni (venerdì e sabato ore 15.00-21.00 e domenica 10.00-13.00 e 15.00-24.00): – al piano superiore del bus la MOSTRA su Recupero ed Ecodesing, a cura dell’Osservatorio Sud, con esposizione del manufatti dei ragazzi del quartiere “Fornello” di Altamura; – all’esterno del bus i rappresentanti dei comitati per l’Acqua Pubblica e per il No al Nucleare informeranno i cittadini sui REFERENDUM del 12 giugno.
Il programma delle tre giornate:
VENERDI’ 29 APRILE
ore 15.00-17.00 LABORATORIO di riuso e riciclo di materiali a cura dell’Associazione Osservatorio Sud.
ore 17.00 PROIEZIONE del cortometraggio “X-Nature Bestiari del Terzo Millennio” a cura di Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi.
Ore 17.15-19.15 KNIT CAFÉ: Incontro intorno al thé con lana, ferri e uncinetto: dimostrazione di moderno artigianato tessile a cura di Yes We Knit.
Ore 18.00-19.00 PRESENTAZIONE del libro “La città del sesso” di Leo Palmisano a cura di Alma Sinibaldi.
ore 19.15-21.00 PRESENTAZIONE dei manufatti e dell’esperienza di riuso dei ragazzi del quartiere “Fornello” di Altamura.
Ore 20.00-21.00 APPROCCIO SENSORIALE E LABORATORIO manipolativo a cura di Cartastorie.
SABATO 30 APRILE
ore 15.00-17.30 LABORATORIO di riuso e riciclo di materiali a cura dell’Associazione Osservatorio Sud.
ore 17.15 PROIEZIONE del cortometraggio “X-Nature Bestiari del Terzo Millennio” a cura dell’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi.
ore 18.00-19.30 PRESENTAZIONE del libro “Abbecedario verde” di Ilaria D’Aprile a cura di Leonardo Scorza (presidente VI Circoscrizione Carrassi-San Pasquale)
DOMENICA 1 MAGGIO
ore 10.00-13.00 LABORATORIO creativo con i colori per i bambini a cura di Osservatorio Sud.
ore 10.30-13.00 DIBATTITO APERTO con i responsabili del progetto. PRESENTAZIONE dell’Associazione AIESEC. INTERVENTO degli avvocati della Class Action contro il CIE di Bari. INTERVENTO degli organizzatori di ECOMPORTAMENTI, iniziativa affine a PROSSIMA FERMATA svoltasi in tre diverse piazze di Bari dal 28 al 30 aprile. INTERVENTO dei responsabili di “Libera – nomi e numeri contro le mafie”.
ore 15.00-17.30 LABORATORIO di riuso e riciclo di materiali a cura dell’Associazione Osservatorio Sud.
ore 17.15 PROIEZIONE del cortometraggio “X-Nature Bestiari del Terzo Millennio” a cura dell’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi.
ore 20.30-21.30 SPEED POETRY Esperimento di provocazione letteraria a cura di Osservatorio Sud.
ore 22.00 CONCERTO DEL 1° MAGGIO IMPROVVISAZIONE musicale con strumenti creati da materiali riutilizzati.
Quindi ci vediamo là!
Maria
Comments