Da giovedì 27 a domenica 30 agosto si terrà a Bari la 66° Settimana Liturgica Nazionale, che ha come tema “Eucarestia, Matrimonio Famiglia“. Si approfondirà l’aspetto liturgico sacramentale dell’ Eucarestia, che è il culmine ella vita cristiana ma anche fonte dell’amore nuziale; e il valore della celebrazione eucaristica domenicale da cui la Famiglia può continuamente attingere la forza dello Spirito, linfa d’amore che la sostiene e l’accompagna nella vita quotidiana.
A partire dal rito della celebrazione e di quella nuziale si rifletterà su alcune problematiche e nodi pastorali inerenti dinamiche coniugali e familiari: dalla Parola che convoca alla fatica del dialogo, dalla Mensa che raduna alla difficile ricerca di tempi e spazi per incontrarsi, dal ripiegamento su se stessi alla spinta missionaria di una chiesa domestica “in uscita”.
Un’attenzione particolare è stata riservata ai giovani che si cercherà di rendere partecipi e protagonisti, infatti sabato saranno dedicati loro tre workshop che aiutino a riscoprire i gesti, le parole e i segni della Liturgia e in particolare i tempi della celebrazione eucaristica riletti come opportunità per “celebrare l’Amore”.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione visitare il sito http://66settimanaliturgica.it/ .
Tutto si concluderà domenica 30 agosto con le considerazioni finali e la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Francesco Cacucci.
Maria
Comments