Oggi Papa Francesco ha detto ai fidanzati che tre parole sono fondamentali nel cammino della vita insieme: permesso, grazie, scusa. Chiedere permesso significa saper entrare con cortesia nella vita degli altri, a volte invece si usano maniere un po’ pesanti, come certi scarponi da montagna! L’amore vero non si impone con durezza e aggressività.
La gratitudine è un sentimento importante! Nella vostra relazione è importante tenere viva la coscienza che l’altra persona è un dono di Dio, e ai doni di Dio si dice grazie! Bisogna sapersi dire grazie per andare avanti bene insieme nella vita matrimoniale.
Nella vita facciamo tanti errori, tanti sbagli. Li facciamo tutti! Forse non c’è un giorno in cui non facciamo qualche sbaglio. In genere ciascuno di noi è pronto ad accusare l’altro e a giustificare se stesso. Accusare l’altro per non dire scusa, perdono. Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. Gesù che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono, senza che la pace torni nella nostra casa, nella nostra famiglia. Mai finire… perché se tu finisci la giornata senza fare la pace, quello che hai dentro, il giorno dopo è freddo e duro ed è più difficile fare la pace. Se impariamo a chiederci scusa e a perdonarci a vicenda, il matrimonio durerà, andrà avanti.
Grazie Papa Francesco!
Maria
Comments